1° CAMPIONATO DEL MONDO JUNIORES DI STECCA 5 BIRILLI: ANNUNCIATI I CONVOCATI AZZURRI PER L'EVENTO STORICO

images/medium/JUNIORES.jpeg
Stecca

Dal 3 al 6 ottobre, la magnifica cornice della Reggia di Venaria ospiterà un evento senza precedenti: il 1° Campionato del Mondo Juniores di Stecca 5 Birilli. Un traguardo epocale per il mondo del biliardo sportivo, che celebra per la prima volta in assoluto i giovani talenti di questa affascinante disciplina a livello globale.

L’Union Mondial de Billiard ha diramato quest’oggi la lista ufficiale dei convocati. I migliori giovani talenti provenienti da Argentina, Germania, Danimarca, Francia, Repubblica Ceca, Uruguay e Italia si sfideranno per conquistare il titolo mondiale e scrivere il proprio nome nella storia del biliardo.

Tra loro, spiccano alcune promesse della disciplina, già note per le loro brillanti performance a livello nazionale e internazionale. Uno tra tutti l’azzurro Emanuel Cucchiara che vanta nel suo palmares ben tre titoli Europei Juniores, una medaglia di argento e una di bronzo conquistate al Campionato Europeo di Biathlon Under 21 e una importantissima medaglia d’argento che vale oro vinta insieme al Team Italia 2 ai Campionati Europei a squadre del 2024.

A rappresentare la Nazionale Italiana ci saranno anche Flavio Piccolomini Campione Italiano juniores in carica, Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro due volte medaglia di bronzo ai Campionati Europei juniores, Vicecampione Europeo di Biathlon Under 21 in carica e due volte Campione Italiano Juniores e infine Federico Diciolla medaglia d’argento al Campionato Europeo Juniores del 2023 e Campione Italiano Juniores nel 2022.

Questo campionato segna un punto di svolta per la Stecca 5 Birilli, confermandola come disciplina di grande rilevanza sportiva, capace di attrarre e formare le nuove generazioni di atleti. "Siamo estremamente orgogliosi di essere i primi ad organizzare un evento di tale portata – ha dichiarato il Presidente della Federazione – e siamo certi che i giovani partecipanti offriranno uno spettacolo di altissimo livello".

Non poteva esserci sede più suggestiva della Reggia di Venaria per ospitare questo storico campionato. L’antica residenza sabauda, simbolo di eleganza e cultura, sarà il palcoscenico ideale per celebrare l’eccellenza sportiva in un’atmosfera unica. Gli atleti avranno l’opportunità di esibirsi in un contesto di grande prestigio, circondati dall’arte e dalla storia.