Al via la 3° Prova del Circuito National Billiard Challenge. Dal 24 gennaio al 2 febbraio 2026 il PalaCannizzaro di Caltanissetta sarà lo stadio della terza tappa del Campionato Nazionale, organizzata in collaborazione con l’ASD Le Tre Biglie.
840 atleti, provenienti da tutta Italia, sono pronti a scendere in campo biglia alla mano. In gara ci saranno 48 Nazionali, i temutissimi Nazionali Pro, numerosi Master e una folta rappresentanza delle categorie di base: un mix in cui veterani ed emergenti si giocano tutto, partita dopo partita.
Il “calcio d’inizio” è fissato con il torneo di selezione, in programma dal 24 al 30 gennaio: una fase a gironi e scontri diretti dove ogni errore può costare l’eliminazione. Qui si gettano le basi per la corsa al titolo, nella specialità Italiana, con match intensi al meglio delle 5 partite ai 60 punti.
Ma, come in ogni grande competizione, l’attenzione è tutta rivolta al weekend clou:
sabato 31 gennaio, domenica 1 e lunedì 2 febbraio andrà in scena la parte più attesa, quella che richiama pubblico, appassionati e addetti ai lavori. Sono le giornate delle fasi finali, quando la pressione sale, il margine d’errore si azzera e ogni tiro può valere una stagione.
Prima il Torneo Nazionale, poi il palcoscenico assoluto riservato al Torneo Pro, dove entrano in gioco i “big”, quelli abituati alle finali e alle grandi sfide. Qui si gioca al meglio delle 7 partite ai 60 punti, per il prestigio, per punti pesanti e per un montepremi importante, in un clima che ricorda le notti decisive dei playoff.
Quella di Caltanissetta è una prova fondamentale ai fini della classifica provvisoria che al momento, dopo le prime due prove, vede in testa Andrea Ragonesi, vincitore del 45° Gran Premio di Goriziana di Saint-Vincent, Pierluigi Sagnella, vincitore del Gran Premio Nazionale “Filotto 60” disputato a Rho, e Cosimo Giuseppe Margiotta, medaglia d’argento nella seconda prova valdostana.
Come sempre, Billiard Channel seguirà l’evento in live streaming a partire da sabato 24 gennaio, trasmettendo gli incontri disputati sul biliardo televisivo. La finale sarà invece trasmessa in diretta su Rai Sport (palinsesto da confermare).





