Continua a scrivere pagine importanti della storia del biliardo italiano Matteo Gualemi, classe 1988, fiorentino, categoria Nazionale Pro, che arricchisce ulteriormente il suo palmarès. Il campione del mondo 2025 a squadre nella specialità dei 5 birilli, titolo conquistato a Madrid lo scorso novembre, mette infatti la sua firma anche sulla terza prova del Circuito National Billiard Challenge. La competizione si è svolta nella suggestiva cornice del Pala “Cannizzaro” di Caltanissetta (CL), organizzata in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Le Tre Biglie che, dal 24 gennaio, ha offerto grande spettacolo.
Medaglia d’argento per Michael Lunardi, capace di imporsi tra i migliori atleti Pro, risultato tutt’altro che scontato. Bronzo per Andrea Quarta e Antonio Buta, entrambi protagonisti di semifinali intense e di match combattuti punto per punto.
Il cammino di Gualemi ha vissuto uno dei suoi momenti più intensi nella semifinale contro Andrea Quarta, altro atleta della Nazionale Pro e autentico gigante del biliardo italiano. I due, già protagonisti di sfide memorabili in passato, non hanno tradito le attese: un match combattuto, equilibrato e giocato su standard elevatissimi. Precisione, potenza e misura hanno caratterizzato l’incontro, deciso in favore di Gualemi per 4 set a 2. Qualche inevitabile imprecisione non ha tolto fascino a un duello che sui social è stato sintetizzato efficacemente: “il più bravo contro il più forte”. Una semifinale degna dei grandi palcoscenici.
In finale, spazio a un derby tutto toscano contro il lucchese Michael Lunardi, categoria Nazionali. La sfida vede Gualemi partire subito con il piede sull’acceleratore. Fin dalle prime battute il fiorentino impone il suo ritmo, infilando una serie di colpi vincenti che gli consentono di chiudere rapidamente il primo set e di prendere il controllo del match. L’andamento non cambia nei set successivi: Lunardi è costretto a non sbagliare, mentre Gualemi dimostra grande maturità nella gestione della pressione, forte dell’esperienza accumulata nelle finali più importanti. Il risultato si indirizza rapidamente e il verdetto è netto: 4 a 0 per Gualemi.
Andrea Mancino, Presidente FISBB, ha commentato: “Un sentito ringraziamento va a tutta l’organizzazione e al Comune di Caltanissetta per aver reso possibile questa manifestazione impeccabile. L’accoglienza ricevuta è stata straordinaria, e questo per noi ha un valore enorme. Lo sport è aggregazione, e qui ci siamo sentiti davvero uniti”.
Angelo Contrafatto, Presidente FISBB Sicilia, ha aggiunto “Un ringraziamento doveroso e sentito al sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, all’assessore allo sport Toti Petrantoni e a Vincenzo Cancilleri della commissione sport. Un grazie anche alla Provincia regionale di Caltanissetta per il prezioso contributo, agli sponsor e alla Federazione tutta, che, assegnandoci la prova, ci ha dato una responsabilità che speriamo di aver onorato”.
Si conclude così la terza tappa del Circuito NBC. Il prossimo appuntamento è già fissato: la quarta prova si terrà a Maddaloni, in provincia di Caserta, dal 21 febbraio al 2 marzo 2026, promettendo ancora una volta grande spettacolo.
CLASSIFICA DOPO 3^ PROVA CALTANISSETTA





