IL MESE DEL BILIARDO – MEMORIAL STEFANO BIONDI" AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI CERVIA DAL 9 AL 28 MAGGIO 2025

images/medium/Palazzetto.jpg
Boccette

Per il ventinovesimo anno consecutivo, il Palazzetto dello Sport di Cervia ospiterà "Il Mese del Biliardo – Memorial Stefano Biondi", in programma da venerdì 9 a mercoledì 28 maggio 2025.

L’evento, organizzato dal Comitato Regionale F.I.S.B.B. Emilia-Romagna, con il Patrocinio del Comune di Cervia, anche in questa edizione si distingue per l’eccellenza organizzativa: saranno infatti installati ben 30 biliardi (Landolfo, Ricci, 5M e Gallerani), in funzione senza sosta per tutta la durata della manifestazione.

Ogni giorno si disputeranno centinaia di partite tra i tanti tesserati delle boccette provenienti da tutta Italia.

L'evento è dedicato alla memoria di Stefano Biondi, poliziotto di Montaletto di Cervia tragicamente scomparso il 20 aprile 2004.

L’inaugurazione si terrà venerdì 9 maggio alle ore 21.15, alla presenza del Sindaco di Cervia

Mattia Missiroli, dell’Assessore allo Sport del Comune di Cervia Gianni Grandu, del Vicepresidente regionale del CONI Andrea Vaccaro, del Vicepresidente Vicario FISBB Stefano Gibertoni, del Vicepresidente e Responsabile Nazionale FISBB Boccette Pavio Migliozzi, del Presidente di Sport Expo Events Marco Borroni e di altri rappresentanti della Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling.

A seguire, venerdì 9 maggio si disputerà la finale di Coppa Campioni Serie A1 tra GHP Taverna Verde Forlì e Olimpico Modena, trasmessa da Teleromagna nel programma settimanale “Il Pallino Blu”.

Sabato 10 maggio a partire dalle ore 9.00 sono in programma le Finali Nazionali "Biliardo e Scuola", con 30 rappresentative d’istituto da 14 regioni italiane e una forte presenza dell’Emilia-Romagna.

Nel week end del 17 e 18 maggio scendono in campo le squadre che parteciperanno alla fase finale del Campionato Italiano a squadre, si tratta delle otto squadre campioni regionali provenienti da Marche, Umbria, Toscana, Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria. L’Emilia-Romagna è rappresentata dai detentori del titolo Taverna Verde Forlì.

Domenica 25 maggio: L’appuntamento più atteso, con il Campionato Italiano Master di Goriziana maschile, trasmesso in diretta su RaiPlay dalle 14.30 alle 18.00 e in differita il giorno successivo su Rai Sport.

Durante l’intera manifestazione si assegneranno i titoli regionali, romagnoli e provinciali per tutte le categorie: individuali, a coppie, a squadre e a staffetta.

Ampio spazio sarà dedicato anche alle competizioni femminili, in programma ci sono il Campionato Italiano Individuale Femminile, il Campionato Italiano Lui & Lei e il Campionato Italiano a Squadre Miste.

In programma anche due giornate dedicate agli Atleti Paralimpici, sabato 17 e sabato 24 maggio.

La manifestazione si chiuderà mercoledì 28 maggio alle ore 21.00 con la finalissima del Torneo “Stella dell’Emilia-Romagna”, che vede la partecipazione delle 18 squadre del campionato regionale di Serie A1.