Prende il via una nuova edizione del Campionato Italiano a Squadre di Goriziana, giunto al suo settimo appuntamento, con la promessa di regalare gare avvincenti e una partecipazione di alto livello.
Il debutto ufficiale della stagione è fissato per sabato 4 ottobre 2025, con la prima tappa che vedrà protagoniste due sedi di grande prestigio: il CSB Circolo Nuova Europa di Faenza, teatro delle partite del Girone A, e il CSB Bocciofila Massese di Massa Lombarda, che accoglierà le sfide del Girone B.
Alle ore 17:00 si disputerà la prima giornata di gara con le prime squadre del Girone A. A seguire, alle 19:00, scenderanno in campo tutte le squadre impegnate nel completamento del calendario iniziale
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 25 ottobre 2025, sempre in provincia di Ravenna, presso il CSB Ca’ del Vento di Bagnacavallo e nuovamente il CSB Bocciofila Massese di Massa Lombarda, dove si svolgeranno la terza e quarta giornata di entrambi i gironi.
La fase a gironi si concluderà sabato 31 gennaio 2026 presso il CSB Circolo XIV di Ancona, che ospiterà la disputa della quinta, sesta e settima giornata.
Al termine di questa prima fase le prime tre squadre classificate di ciascun girone accederanno direttamente alla poule finale, in cui si contenderanno il titolo tricolore. Le squadre classificate dal quarto al settimo posto in ciascun girone parteciperanno invece ai play-off di qualificazione, in programma sabato 28 marzo 2026, per determinare l’ultima formazione ammessa alla fase finale.
Il gran finale del Campionato, con l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia a Squadre di Goriziana, si svolgerà venerdì 1° maggio 2026 a Fermo.
A difendere il titolo conquistato nella scorsa stagione sarà il Dream Team Andrea Polloni del CSB Straiff di Forlì, formazione dedicata alla memoria del compianto Andrea Polloni, atleta Master Goriziana scomparso prematuramente. In foto, da sinistra: Stefano Nanni, Valentino Cristofori, Angelo Corbetta, Loris De Cesari (Cons. Federale), Paolo Mussoni, Stefano Camprincoli e Gianluca Casaveccchia .
Sarà una stagione avvincente all’insegna della passione, del fair play e della grande tradizione della goriziana italiana.
Albo d’Oro delle ultime edizioni
- 2025 Dream Team Andrea Polloni Forlì
- 2024 Nuova Europa Faenza
- 2023 Nuova Europa Faenza
- 2022 Bussecchio Forlì
- 2020 Taverna Verde Forlì
- 2019 Bussecchio Forlì
Regolamento Campionato Italiano a Squadre di Goriziana 2025-26