Va in archivio la prova NBC Pool – National Billiard Challenge riservata agli Atleti della categoria dei Nazionali e la prima prova IPT riservata agli Atleti di Serie A, Serie B e Serie C IPT che a Modena e a Bolzano hanno aperto la stagione 2023-24. Gli Atleti provenienti da tutta Italia si sono dati battaglia per insediarsi in testa alla classifica e conquistare la prima prova della nuova stagione nella specialità del Palla 9.
A vincere per la categoria Nazionali è stato Franceso Candela, per la Serie A Samuele Barbagiovanni, per la Serie B Mattia Lattanzio e infine per la serie C Mattia Favaro.
A Modena presso il CSB Marina Pool i 32 Nazionali si sono misurati nella specialità del Pool Palla 9 dove Francesco Candela è riuscito ad imporsi su tutti in maniera netta e ha battuto in finale Marco Palmieri con il risultato di 8-4. Chiudono il podio Daniele Corrieri e Andrea Dell’Ariccia.
Sempre a Modena per la Serie A il ventunenne Samuele Barbagiovanni inaugura la nuova stagione con un importante successo. Il siciliano classe 2002, infatti, nella specialità del Pool Palla 9 ha vinto in finale contro Marcello Valoroso con il risultato di 7-5. Terzi classificati Marco Montani e Pierfrancesco Garzia.
A Bolzano presso la Sala 15 Palle Mattia Lattanzio si aggiudica la prima prova IPT di Serie B, in finale vince contro Bruno Calidonna con il risultato di 7-6. Si fermano in semifinale Marco Garruto e Vito Pizzonia.
Infine, l’ultimo titolo della prima prova della nuova stagione sportiva è andato a Mattia Favaro che nel Campionato di Serie C si aggiudica la finale ai danni della giovane promessa del pool italiano, il tredicenne Nicholas Farina per 6-3. Terzo posto per Federico Bortolozzo e Stefano Sbordoni.
La seconda prova NBC Pool riservata ai soli Atleti della categoria dei Nazionali è in programma sabato 16 e domenica 17 dicembre presso il CSB Marina Pool di Modena.
Per la categoria Serie A la seconda prova IPT è in programma sabato 27 e domenica 28 gennaio presso la Sala 15 Palle di Bolzano, lo stesso week end gli Atleti di Serie B e si Serie C saranno impegnati a Modena sempre per la seconda prova IPT.