5 AZZURRI ALLA VOLTA DI ANTALYA: DAL 18 NOVEMBRE INIZIA IL CAMPIONATO EUROPEO SENIORS & LADIES

images/medium/IMMAGINI_NEWS_SITO_EUROPEI_POOL_2024.jpg
Pockets

Gli atleti italiani del pool tornano in campo internazionale ad Antalya, in Turchia, dal 18 al 25 novembre, per il Dynamic Billard European Championship Seniors & Ladies.

Saranno cinque gli azzurri che prenderanno parte alla competizione, che riaccenderà i riflettori sul pool europeo dopo i brillanti successi ottenuti lo scorso anno. Nel corso degli ultimi dodici mesi, infatti, la squadra italiana ha conquistato ben 8 medaglie: 2 argenti e 6 bronzi, ottenuti grazie alle performance di Alessio Bonansinga e Luca Montanari nelle categorie Pupils e Juniores, di Fabio Del Zoppo nella categoria Paralimpica, degli atleti Seniors Mateo Mariotti, Andrea Grosso, Mauro Vialetto, Michele Monaco, Vittorio De Falco, Livio Antonazzo, Riccardo Taddei e di Cristina Moscetti della categoria Ladies.

Anche quest’anno l’Italia è pronta a dire la sua, con un gruppo di atleti in grado di confermare la crescita tecnica del pool azzurro a livello continentale.

A rappresentare l’Italia nella categoria Ladies sarà nuovamente Cristina Moscetti che nel suo ricco palmares vanta 3 ori, 3 argenti e 5 bronzi vinti in campo internazionale.  Per la categoria Seniors 45+ gareggeranno Andrea Grosso (classe '75), bronzo nella specialità Pool Palla 10 agli Europei Seniors dell'anno scorso e attuale Campione Italiano Seniors e Michele Monaco (classe '74), bronzo al Campionato Europeo a squadre Seniors 2023 e terzo al Campionato Italiano Seniors. A loro si unisce Riccardo Sini (classe '71), che torna in Nazionale dopo due anni di assenza. Sini vanta un palmarès di tutto rispetto, con una medaglia d’oro e una d’argento vinte nella specialità del Palla 9 ai Campionati Europei Seniors, oltre a due medaglie d'argento ottenute con la squadra.

Per la seconda volta, l'EPBF - European Pocket Billiard Federation ha suddiviso le classi di età della categoria Seniors in 45+ (dai 45 ai 54 anni) e Over 55. A rappresentare l'Italia nella categoria Over 55 sarà per il secondo anno consecutivo Mauro Vialetto (classe '68), bronzo nella specialità Palla 10 agli scorsi Europei e terzo classificato al Campionato Italiano Seniores di quest’anno.

Il Campionato Europeo si estenderà su otto giorni di gare, in palio 12 titoli complessivi (11 individuali e uno a squadre). Le competizioni inizieranno lunedì 18 novembre con il Pool Continuo per le categorie Seniors 45+ e Over 55. Martedì 19 novembre sarà assegnato il primo titolo (Pool Continuo) e prenderanno il via anche le gare di Palla 10 per le categorie Ladies e Seniors, che proseguiranno fino a giovedì 21 novembre.

Mercoledì 20 novembre inizierà la competizione a squadre per la categoria Seniors, con il team azzurro pronto a darsi battaglia.

La giornata di giovedì 21 novembre sarà dedicata alla specialità Palla 8 per le categorie Seniors 45+ e Over 55, il titolo verrà assegnato sabato 23 novembre. Le Ladies inizieranno le gare di Palla 8 venerdì 22 novembre.

L’ultima specialità, Palla 9, prenderà il via sabato 23 novembre, le tre finali sono in programma lunedì 25 novembre.

Come sempre, il Campionato Europeo si preannuncia combattuto, con i migliori atleti del circuito internazionale pronti a sfidarsi per conquistare il podio. Sarà possibile seguire l’evento su Kozoom.

 

RISULTATI_EC-SENIORS 45+_PALLA 8

RISULTATI_EC-SENIORS 45+_PALLA 9

RISULTATI_EC-SENIORS 45+_PALLA 10

RISULTATI_EC-SENIORS 45+_PALLA 14.1

 

RISULTATI_EC-LADIES_PALLA 8

RISULTATI_EC-LADIES_PALLA 9

RISULTATI_EC-LADIES_PALLA 10

 

RISULTATI_EC-SENIORS_TEAM

 

RISULTATI_EC-SENIORS 55+_PALLA 8

RISULTATI_EC-SENIORS 55+_PALLA 9

RISULTATI_EC-SENIORS 55+_PALLA 10

RISULTATI_EC-SENIORS 55+_PALLA 14.1