Dal 30 giugno al 6 luglio 2025, il PalaPellicone (Pala Fijlkam) di Ostia sarà il palcoscenico delle finali dei Campionati Italiani delle discipline Pool e Pool 8.15. Un evento di grande prestigio per il biliardo italiano, che quest'anno introduce una novità assoluta: per la prima volta, si disputeranno anche le finali del Campionato a squadre di Pool 8.15, disciplina in continua crescita nel nostro Paese.
La Federazione, inoltre, per promuovere una visione più ampia e integrata del biliardo sportivo, ha inserito nello stesso contesto anche le finali dedicate ai giovani rappresentanti delle discipline Stecca 5 birilli, Carambola tre sponde e Biathlon.
Sull'importanza di questa edizione si è espressa il Consigliere Federale Merry Fontes da Silva, Responsabile Nazionale della disciplina Pocket: "Uno dei miei obiettivi era proprio riuscire, un giorno, ad organizzare le finali congiunte. Questo traguardo è stato possibile grazie al lavoro del Presidente Andrea Mancino che ha collaborato a stretto contatto con il Direttore Andrea Rizzoli. La sua dedizione ha permesso di concentrare più discipline in un'unica sede, offrendo agli atleti e agli appassionati un evento di alto livello”.
L'appuntamento con le finali dei Campionati Italiani di Pool, di Pool 8.15 e di Stecca 5 birilli, di Carambola tre sponde e di Biathlon riservate agli Atleti Juniores, rappresenterà un momento importantissimo per il movimento del biliardo italiano, che continua a crescere e a coinvolgere sempre più atleti e appassionati.
Seguiranno tutte le informazioni relative agli alloggi e ai criteri di accesso alla manifestazione.