PREDATOR EUROPEAN POOL CHAMPIONSHIPS SENIORS & LADIES: CRONACA E RISULTATI

images/medium/POOL_Predator_European_Championship.png
Pockets

Il Predator European Pool Championships Seniors & Ladies si è chiuso ieri nei Paesi Bassi, al termine di nove giornate ricche di competizione e adrenalina.

Come ogni Dynamic Billiard European Championship, la specialità del pool continuo dà il via alla manifestazione.

Per la Nazionale italiana, il bilancio è segnato da una prestazione di grande rilievo nella categoria Seniores 45+, dove Andrea Grosso ha conquistato una splendida medaglia d’argento, confermandosi tra i protagonisti assoluti della scena continentale. Questo nuovo risultato va ad arricchire un palmarès già importante, portando a sei le medaglie collezionate da Grosso in ambito internazionale.

A salire sul gradino più alto del podio è stato il portoghese Jeorge Tinoco, che ha saputo imporsi al termine di un percorso solido e convincente.

Più giù in classifica Riccardo Sini, che ha chiuso in 33ª posizione, e Gianluca Boni, classificatosi 49°.

Segnali positivi arrivano anche dalla categoria Seniors 55+, dove Mauro Vialetto ha confermato il proprio valore chiudendo il torneo in quinta posizione, sfiorando nuovamente l’accesso alla semifinale come già accaduto nella passata edizione. Una performance che testimonia la costanza e la competitività dell’atleta italiano anche in un contesto internazionale di alto livello.

Il titolo è andato al tedesco Reiner Wirsbitzk, che ha avuto la meglio sul connazionale Martin Steinlage in una finale tutta tedesca.

La seconda specialità in gara è stata quella del Palla 10.

Nella categoria Seniores 45+, l’azzurro Gianluca Boni conquista la sua prima medaglia individuale, dopo i successi ottenuti con la squadra Seniors agli Europei del 2021 e del 2023. Si fermano ai sedicesimi di finale Andrea Grosso e Riccardo Sini, che chiudono entrambi al 17° posto. In finale si affrontano il finlandese Valtteri Virtanen e il turco Ferdi Özdemir, con quest’ultimo che si aggiudica il titolo.

Nella categoria Ladies, l’azzurra Cristina Moscetti sfiora l’accesso ai quarti di finale, concludendo la competizione al 9° posto. A salire sul gradino più alto del podio è la turca Sinem Kökten, che in finale ha la meglio sulla tedesca Yvonne Ullmann-Hybler.

Nella categoria Seniores 55+, Mauro Vialetto si ferma al 17° posto, al termine di un percorso comunque solido. La medaglia d’oro viene conquistata dal portoghese Henrique Correia, vincitore in finale sul finlandese Juha Hyyryläinen.

Nel corso della terza giornata di gare dei Campionati Europei ha preso il via anche il torneo a squadre della categoria Seniors. Il trio azzurro composto da Sini, Grosso e Boni supera brillantemente i primi due incontri contro Francia e Germania, ma si arresta ai quarti di finale nella sfida contro il Portogallo, chiudendo il campionato al 5° posto.

A conquistare il titolo è infine la Germania, che si impone in finale sulla Finlandia.

La quarta giornata di gare è stata la prima della specialità del Palla 8.

Nella categoria Seniors 45+, Andrea Grosso conquista la sua seconda medaglia d’argento, sfiorando la vittoria in una combattuta finale contro il finlandese Valtteri Virtanen. Buona la prova di Riccardo Sini, che chiude al 9° posto dopo essere stato eliminato proprio da Grosso negli ottavi di finale. Più arretrato Gianluca Boni, che termina la competizione in 33ª posizione.

Nella categoria Seniors 55+, Mauro Vialetto, alla sua terza partecipazione a un Campionato Europeo, conquista una splendida medaglia di bronzo, confermandosi tra i protagonisti della specialità. Dopo i due terzi posti ottenuti nel 2023 e 2024 nel Palla 10, questo nuovo podio arricchisce ulteriormente il suo percorso internazionale. La medaglia d’oro va al tedesco Martin Steinlage, vincitore in finale sul portoghese Manuel Pereira.

Nella categoria Ladies 17° posto per Cristina Moscetti che si ferma al turno dei Losers Qualification. La medaglia d’oro va alla tedesca Yvonne Ullmann-Hybler che vince contro la connazionale Veronika Kordian.

L’ultima specialità in programma è stata quella del Palla 9, che ha chiuso la rassegna continentale con partite di alto livello tecnico e grande intensità. Nella categoria Ladies, Cristina Moscetti ha sfiorato l’accesso alla semifinale, chiudendo la sua prova con un ottimo 5° posto. A imporsi è stata nuovamente la turca Sinem Kökten, che ha conquistato la medaglia d’oro battendo in finale la svedese Ulrika Andersson.

Nella categoria Seniors 55+, Mauro Vialetto ha concluso il torneo al 33° posto, in una specialità che si è rivelata particolarmente competitiva. Il titolo è andato al serbo Miroslav Kremenovic, vittorioso nella finale contro il norvegese Geir-Honken Holmqvist.

Per quanto riguarda la categoria Seniors 45+, Riccardo Sini e Andrea Grosso si sono fermati al 17° posto, entrambi a un passo dagli ottavi di finale, mentre Gianluca Boni ha chiuso in 33ª posizione. A salire sul gradino più alto del podio è stato il turco Ferdi Özdemir, che ha superato in finale lo svizzero Sascha Specchia.

Andrea Grosso (1)
Andrea Grosso (3)
Andrea Grosso (4)
Andrea Grosso (5)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (1)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (2)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (3)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (4)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (5)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (6)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (7)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (8)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (9)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (10)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (12)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (13)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (14)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (15)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (16)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (17)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (18)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (19)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (20)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (21)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (22)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (23)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (24)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (25)
European Championship 2025_FOTO  Predator Pro Billiard Series (26)