L’ISTITUTO LEONARDO DA VINCI DI CIVITANOVA FA DA APRIPISTA AL PROGETTO BILIARDO&SCUOLA NELLE MARCHE

images/medium/boccette_scuola.png
Federazione

Il progetto Biliardo&Scuola arriva nelle Marche.

Mercoledì 15 marzo si è svolta la prima lezione di biliardo che ha coinvolto tredici classi seconde dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Civitanova, per un totale di oltre 300 alunni e alunne.

Il progetto fiore all’occhiello della Federazione, grazie al lavoro svolto dai dirigenti e dagli Istruttori federali sul territorio, continua a coinvolgere le scuole in uno sport molto educativo, che stimola l’equilibrio psicofisico dei giovani.

L’Istituto Leonardo Da Vinci di Civitanova fa da apripista nelle Marche al progetto Biliardo&Scuola.

Matematica e fisica ma anche geometria e scienze motorie si insegnano sul tavolo da biliardo. Durante l’orario scolastico gli studenti suddivisi per classi si recheranno presso il CSB Civitanova Biliardi, al Tiro al Volo, per imparare giocando.

Il Sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, insieme al Vicesindaco e Assessore allo sport Claudio Morresi e alla dirigente dell’Istituto Antonella Castellucci hanno incontrato e giocato con gli studenti. Con loro Stefano Pavoni capo dipartimento di Scienze motorie del Liceo Da Vinci, Simone Cardelli Presidente del Comitato Regionale (Fibis Marche) , Sergio Felicetti Presidente del CSB Civitanova Biliardi e tre istruttori federali.

Il Vicesindaco Morresi ha dichiarato “Iniziative simili stimolano l’aggregazione e consentono ai ragazzi di crescere in ambienti sani sviluppando anche competenze relazionali utili per stimolare logica e ricerca di strategie risolutive”.

Obiettivo del progetto nazionale “Biliardo&Scuola  è proporre una didattica che faccia conoscere il gioco del biliardo attraverso l’apprendimento di nozioni teoriche con le relative esercitazioni pratiche. Così facendo i ragazzi apprendono il lato divertente interessante ed utile delle materie come la matematica, la geometria, la fisica e scienze motorie.