×

Attenzione

JFolder: :folder: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/app/images/media/media/comitati/stecca/fotogallery/258

header stecca

Stecca

Campionati Italiani 2015-16, Quarta Campione per la quinta volta

images/media/media/news/1108/master.jpg

Il riepilogo di quanto successo a Nova Gorica con i risultati e le foto delle Finali di tutte le Categorie

Andrea Quarta si è laureato Campione Italiano di Biliardo Categoria Professionisti per la stagione 2015/2016.

Per il talento pugliese classe '82 è il quinto tricolore conquistato in carriera. Un palmares stellare che lo proietta sempre più fra i campioni di sempre di questo sport.

Il successo raggiunto a Nova Gorica è lo splendido corollario di una regular season chiusa al primo posto con quattro affermazioni su sei tappe disputate. Un dominio sancito anche nella Poule Finale con le vittorie, tutte e due per 4-0, contro Putignano nei quarti e Caria in semifinale.

L'epilogo nell'attesissima finale con Michelangelo Aniello, altro grande protagonista a Nova Gorica. Dopo aver battuto 4-0 Fioravante Vecchione nei quarti e 4-1 in semifinale il Campione del Mondo in carica Matteo Gualemi, Aniello non è riuscito ad arrivare fino in fondo nonostante una partenza sprint anche nel primo set della finale. Andrea Quarta infatti prima ha pareggiato la contesa e poi ha ribaltato il risultato chiudendo sul 4-1 con il suo solito gioco aggressivo.

Queste le parole del neo Campione d'Italia subito dopo la vittoria:

"Ho vissuto questa finale con molta tensione, anche quando mi sono ritrovato in vantaggio 3-1. Sono partito un po' contratto, soprattutto nel primo set. Poi fortunatamente sono riuscito a sciogliermi e a fare il mio gioco. Sono stato bravo ad approfittare degli errori del mio avversario. Il biliardo in fondo è così. Ogni dettaglio può fare la differenza. Sta a noi farsi trovare pronti.
Personalmente sono molto soddisfatto di questo successo. Quest'anno ho giocato bene durante tutta la stagione. Come si sa però, in una finale c'è sempre un po' di tensione, anche per noi che siamo abituati a disputare partite di questo livello. Sono contento comunque che sia andata bene e voglio dedicare questa vittoria alla mia compagna che compie gli anni proprio oggi, e a mio fratello che è l'altra metà del mio cuore".

Con la vittoria di Andrea Quarta cala il sipario su una manifestazione sicuramente da incorniciare. L'esordio dei Campionati Italiani a Nova Gorica ha segnato una tappa storica per la Federazione. Il 9 luglio è arrivata la riconferma del Presidente Andrea Mancino (leggi QUI il comunicato pubblicato negli scorsi giorni).

Dal punto di vista sportivo invece si è assistito ad uno spettacolo unico che ha convinto tutti, appassionati e addetti ai lavori. Uno sforzo organizzativo ingente, che ha portato nella cittadina slovena le finali di tutte le categorie del biliardo.

Per conoscere i risultati e accedere alle foto delle premiazioni di ogni categoria vi invitiamo a consultare la tabella qui sotto riportata.

La Federazione Italiana Biliardo Sportivo ringrazia tutte le persone che si sono adoperate per rendere indimenticabile questa edizione dei Campionati Italiani. Un plauso va rivolto in particolare alle ditte Landolfo e Ballabio per i biliardi, e a Gorina per i panni. Un sentito ringraziamento va anche alla Hit Casino per aver ospitato l'evento e ai Comuni di Gorizia e Nova Gorica per la disponibilità dimostrata.

TITOLI  ITALIANI 2016
 PROFESSIONISTI Andrea Quarta (TO)
 NAZIONALI Antonio Buta (PA)
 MASTER Raffaele Conte (MO)
 1ª CATEGORIA Giuseppe Pirreco (SR)
 2ª CATEGORIA Rosario Attianese (SA)
 3ª CATEGORIA Alberto Russo
 COPPIE-TUTTI DOPPI Gomez N. (AT) - Gomez C. (NA)
 NAZIONALI FEMMINILE Daniela Romiti (AN)
 FEMMINILE Alessandra Polese (CA)
 JUNIORES Andrea Ragonesi (TO)

GIORNO

RISULTATI E FOTO PREMIAZIONI

Giovedì 30

  SECONDA   Batterie >  Batterie >

Venerdì 1

  SECONDA   Batterie >  Batterie >  Batterie >

Sabato 2

  SECONDA  Premiazioni e tabellone finale >

  TERZA Batterie >  Batterie >  Batterie >  Batterie >

Domenica 3

  TERZA  Batterie >  Premiazioni e tabellone finale >

Lunedì 4

  JUNIORES  Tabellone finale >

 

 

  NAZ. FEMMINILE Tabellone finale >

Martedì 5

  MASTER  Batterie >  Batterie >

  NAZIONALI Tabellone finale >

Mercoledì 6

  MASTER  Premiazioni e tabellone finale >

  JUNIORES  Premiazioni e tabellone finale >

  NAZ. FEMMINILE Premiazioni e tabellone finale >

  NAZIONALI Premiazioni e tabellone finale >

  TUTTI DOPPI A COPPIE  Batterie >

Giovedì 7

  TUTTI DOPPI A COPPIE  Batterie >  Batterie >

  POULE FINALE PRO Tabellone finale >

Venerdì 8

  POULE FINALE PRO Tabellone finale >

  TUTTI DOPPI A COPPIE  Premiazione e tabellone finale >

  PRIMA  Batterie >  Batterie >

Sabato 9

  POULE FINALE PRO Tabellone finale >

  PRIMA  Batterie >  Batterie >  Batterie >  Batterie >

Domenica 10

  FEMMINILE  Premiazioni e Girone Italiana-Batterie >

 

  PRIMA  Premiazioni e tabellone finale >

  POULE FINALE PRO Premiazioni e tabellone finale >

LOCANDINE

CAMPIONATI ITALIANICAMPIONATO A COPPIE

ATLETI PROMOSSI ALLA 1A CATEGORIAATLETI PROMOSSI ALLA 2A CATEGORIACLASSIFICA FINALE BTP NAZIONALI CON PROMOZIONICLASSIFICA FINALE BTP PRO CON PROMOZIONICLASSIFICA NAZIONALI FEMMINILI