header stecca

Stecca

MATTEO GUALEMI conquista Saint-Vincent

images/lombardia/medium/matteo_gualemi.jpeg

Matteo Gualemi conquista il suo secondo titolo italiano.

Le Finali dei Campionati Italiani hanno vissuto un picco di adrenalina nella serata di martedì 29 giugno con la finalissima della massima categoria dei 5 birilli, Nazionali Pro. Uno di fronte all'altro due autentici assi del biliardo il vicecampione del mondo Santi Caratozzolo e il pluricampione Matteo Gualemi.

Nell'ultimo capitolo della stagione 2019/2021 della categoria è subito Gualemi a piazzare la prima zampata, chiudendo il set con una raddrizzata di 10 punti, 67 – 48 il risultato finale. Dopo un primo set giocato a viso aperto da entrambi i giocatori è il Vicecampione del mondo a risolverla con un pallino da 3 punti che vale il 62 a 59 e l'1-1 nel parziale. Nel terzo set la battaglia sportiva continua. Questa volta però è Gualemi che apre il set con uno sfaccio da 13 punti e risale in cattedra chiudendo poi il set con il risultato di 60 a 31. Il risultato si capovolge nel quarto set, Caratozzolo infatti pareggia chiudendo il set con un birillo e pallino da 3 punti che lo portano al risultato di 64 a 28. Sul parziale di 2-2 la partita è ancora apertissima. Nel quinto set Gualemi scappa via e si impone su Caratozzolo con il risultato di 60 -42. La reazione del calabrese non si fa attendere ed arriva immediata nel sesto set dove il Vicecampione del mondo mette a segno un perentorio 61-38 con il quale porta nuovamente in parità il match. Alla “bella” la tensione nell'aria è vibrante. Gualemi non ci sta e risponde da campione nell’ultimo set con un finale in crescendo concluso con il risultato da una magia con 3 sponde di calcio, 61 – 50 il risultato finale.

Prima del testa a testa per il titolo italiano entrambi sono stati protagonisti di due sfide, i quarti di finale e semifinali, ricche di insidie ed emozioni. Gualemi è riuscito ad avere la meglio nei quarti di finale su Michelangelo Aniello alla bella e ha eliminato in semifinale il Campione del mondo in carica Ciro Davide Rizzo con il risultato di 4-1.

Dall’altra parte del tabellone Santi Caratozzolo replica il successo ottenuto nei quarti di finale del Campionato del mondo a Pistoia nel 2019, alla bella vince contro Andrea Quarta e in semifinale non lascia scampo a Paolo Marcolin, chiude il match con un netto 4-0.

Una finale vissuta nel segno dell’alternanza in equilibrio con sette set giocati sul filo del rasoio che consegnano a Gualemi per la seconda volta il titolo di Campione Italiano. Un risultato importante per il campione fiorentino che dimostra ancora una volta la stoffa da Campione.

1^_classificato_Matteo_Gualemi
1^_classificato_Matteo_Gualemi_Premiato_dal_Presidente_FIBiS_Andrea_Mancino_e il_Sindaco_di_Saint-Vincent_Francesco Favre
2^_classificato_Santi_Caratozzolo
3^_classificato_Ciro_Davide_Rizzo
3^_classificato_Paolo_Marcolin
2^_classificato_Santi_Caratozzolo_premiato_dai_Vicepresidente_Stefano_Gibertoni_e_Raffaele_Di Gennaro
3^_classificato_Davide_Rizzo_premiato_dal_Consigliere_Federale_Merry_Fontes da Silva_e_ Ass. Turismo Comune SV_Marco_Ciocchini
3^_classificato_Paolo_Marcolin_premiato_da_Resp Paralimpico_Michele_Monaco_e_ Sabolo_Alex_Ass Sport Comune SV
Matteo_Gualemi
Matteo_Gualemi_Santi_Caratozzolo_Ciro_Davide_Rizzo_Paolo_Marcolin
Matteo_Gualemi_Santi_Caratozzolo_Davide_Rizzo_Paolo_Marcoli
Paolo_Marcolin_Santi_Caratozzolo
Premiazioni_Nazionali_Pro
Santi_Caratozzolo