header stecca

Stecca

FABIO DEL ZOPPO: Primo Campione Italiano Paralimpico

images/medium/Niro_Del_Zoppo.jpeg

Fabio Del Zoppo scrive il suo nome sull’albo d’oro del Biliardo Paralimpico specialità 5 birilli aggiudicandosi la prima finale del Campionato Italiano Paralimpico ai danni di Michele Niro con il risultato di 2 set a 0. Alle loro spalle Andrea Sansò e Maurizio Mora.

I protagonisti indiscussi della categoria sono stati proprio Fabio Del Zoppo e Michele Niro, due volti già noti nel mondo dei 5 birilli.  Prima del testa a testa per il titolo italiano entrambi sono stati protagonisti di due semifinali dall’alto contenuto emotivo vinte con un netto 2-0. Da una parte Del Zoppo non ha lasciato scapo a Maurizio Mora, neofita della disciplina; dall’altra Michele Niro ha vinto contro Andrea Sansò rappresentante a pieno titolo del binomio tra sport e disabilità.

Cinque dunque gli atleti paralimpici che hanno partecipato alla kermesse: Luca Bucchi, Andrea Sansò, Maurizio Mora, Fabio Del Zoppo e Michele Niro che nella giornata di martedì 29 giugno si sono sfidati in un girone all’italiana.  Fabio Del Zoppo ha vinto tutto i match con il risultato di 2 a 0. Michele Niro ha vinto con il risultato di 2-0 contro Luca Bucchi e Michele Mora, di 2 – 1 contro Andrea Sansò e ha perso contro Fabio Del Zoppo. Maurizio Mora e Andrea Sansò hanno avuto la meglio su Luca Bucchi e ceduto il passo ai finalisti.

Il settore paralimpico ha risposto alla grande al richiamo della Federazione che quest’anno a Saint-Vincent, dopo il riconoscimento ottenuto dal CIP come Disciplina Sportiva Paralimpica, ha organizzato le prime finali Assolute del Campionato Italiano Paralimpico sezione stecca, un risultato storico importante, un ulteriore passo in avanti destinato a crescere.

1^_classificato_Fabio_Del_Zoppo
2^_classificato_Michele_Niro
3^_classificato_Andrea_Sansò
3^_classificato_Maurizio_Mora
1^_classificato_Fabio_Del Zoppo_premiato_dal_Vicepresidente_Vicario_Stefano_Gibertoni
2^_classificato_Michele_Niro_premiato_dal_Responsabille_Paralimpico_Michele_Monaco
3^_classificato_Andrea_Sansò_premiato_dal_Vicepresidente_Vicario_Stefano_Gibertoni
3^_classificato_Maurizio_Mora_premiato_da_Merry_Fontes da Silva
5^_classificato_Luca_Bucchi
5^_classificato_Luca_Bucchi_premiato_dal_Responsabile_Paralimpico_Michele_Monaco
Andrea Sansò
Andrea_Sansò
Michele Niro
Michele_Niro_e_Fabio_Del Zoppo
Michele_Niro_e_Fabio_Del Zoppo (3)
Michele_Niro_e_Maurizio_Mora
Premiazioni_paralimpici