header stecca

Stecca

RINVIATO A SETTEMBRE IL 25TH WORLD CHAMPIONSHIP 5 PINS INDIVIDUAL OPEN - CALANGIANUS

images/medium/mondiale.jpeg
Le disposizioni normative emanate dal Governo italiano lo scorso 24 dicembre per il contenimento dell’epidemia COVID-19, hanno indicato ulteriori restrizioni sia per lo svolgimento di manifestazioni sportive che per l’accesso nel nostro Paese di atleti stranieri.

La Federazione Italiana ha condiviso con la UMB e il comune di Calangianus, nella persona del sindaco, Fabio Albieri, la necessità di garantire a tutti gli atleti delle diverse nazioni, che hanno conquistato sul campo la qualificazione, la possibilità di competere per l’assegnazione del titolo di Campione del Mondo, non ritenendo eticamente corretto limitarne la partecipazione per motivi che esulino dal merito sportivo.

A tal fine, in accordo con tutti gli Organismi interessati, la UMB ha disposto lo spostamento del 25th World Championship 5-Pins Individual Open, fissando la nuova data dal 20 al 25 Settembre 2022, e confermando la città di Calangianus località ospitante.

Consapevoli che questo ulteriore spostamento dovuto a ragioni di tutela della salute dei partecipanti, possa creare disagi, siamo altrettanto convinti che tutti gli atleti condivideranno le ragioni di etica sportiva poste alla base delle decisione e finalizzate a garantire agli atleti di tutte le Federazioni aderenti alla UMB di poter competere per il titolo.

La diffusione del virus e del nuovo ceppo Omicron ha avuto un impatto significativo in tutto il mondo. In combinazione con sostanziali chiusure e restrizioni di viaggio per gli atleti qualificati, non c’è un percorso praticabile nel mese di marzo per ospitare il Campionato del Mondo – ha dichiarato il Presidente FIBiS Andrea Mancino - Dopo un’ampia consultazione con il Comitato Organizzatore, il comune di Calangianus, nella persona del sindaco Fabio Albieri, e il Board della UMB, riteniamo che la migliore linea d’azione sia quella di rimandare l’evento a settembre 2022. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i funzionari locali e le altre parti interessate all’evento e siamo allineati nell’imperativo di proteggere tutti, spostando la data di svolgimento del 25Th World Championship 5-Pins Individual Open a settembre.”