header stecca

Stecca

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SAINT-VINCENT 2022 – DA DOMANI TREDICI GIORNI DI GRANDE BILIARDO CON IN PALIO 12 TITOLI TRICOLORE

images/medium/finali_saint_vincent_2022.jpeg

SAINT-VINCENT – Vigilia dell’evento più atteso. Da domani (martedì 21 giugno), e fino al 3 luglio, a Saint-Vincent scattano i Campionati Italiani Assoluti 2022 specialità stecca 5 birilli. In tredici giornate di gare, nella casa del biliardo, saranno assegnati 12 titoli tricolore, di cui dieci individuali e due a coppie.

Una “parata” di stelle del biliardo pronte a brillare sui 21 tavoli allestiti da Maurizio Landolfo dove domani il programma sarà aperto alle selezioni di ben 132 atleti di 3^ categoria, ai quali si aggiungeranno 256 aventi diritto.

Giovedì 23 giugno spazio alle selezioni dei 198 di 1^ categoria, a cui seguiranno le finali delle 3^ categorie. Il detentore del titolo è Andrea Fachechi.

Giornata intensa quella di domenica 26 giugno, il programma infatti prevede le finali di 1^ categoria, il tabellone finale del Campionato Femminile e le selezioni del torneo a Coppie – Tutti doppi. I detentori dei titoli di 1^ categoria, Femminile e Coppie sono Cristiano Guttarolo, Angela Giliberti e la coppia formata da Matteo Gualemi e Michael Galeotti.

Lunedì 27 giugno entreranno in scena Francesca Marino, Marilina Delaude, Cristina Fiori, Daniela Romiti, Daniela Vaggelli, Simona Agostini, Maria Cristina Pulcini e Annamaria Chinaglia che si contenderanno la poule finale del Tour Billiard Ladies Master Cup.

Il giorno successivo i protagonisti della competizione saranno le 24 coppie miste e i 118 seniores (54 aventi diritto e 64 iscritti alle selezioni).

Dopo il successo dello scorso anno, la C.T.N della sezione stecca anche per la stagione 21/22 ha riproposto il torneo Coppie-Miste. I detentori del titolo sono la coppia formata da Simona Agostini e Carlo Diomajuta.

Giunto invece alla 5^ edizione il Campionato Seniores, a Nenè Gomez, Giorgio Colombo e Silvano Cicuti lo scorso anno a salire sul gradino più alto del podio è stato Pietro Palazzolo.

 

Mercoledì 29 giugno entreranno in scena i 12 Nazionali i 95 Master (28 aventi diritto e 67 iscritti alle selezioni) e avrà inizio anche la poule finale dei Nazionali Pro.

Saint-Vincent si preparerà dunque a vivere gli ultimi giorni della kermesse a trecentosessanta gradi con un programma giornaliero ricco di incontri dall’alto contenuto tecnico.

I detentori dei titoli Master, Nazionali e Nazionali Pro sono rispettivamente Vincenzo Consagno, Giovanni Triunfo e Matteo Gualemi.

I magnifici sei che quest’anno si contenderanno il titolo di Campione Italiano categoria Nazionali Pro sono Andrea Quarta, Poalo Marcolin, Michelangelo Aniello, Gioavanni Triunfo, Pierluigi Sagnella e Achille Mignolo.

Giovedì 30 giugno spazio agli atleti di 2^ categoria, il Campione in carica è Michele Cirillo. Le ultime due giornate saranno dedicate alla seconda edizione delle finali degli atleti paralimpici. A contendersi il titolo ci saranno Fabio Del Zoppo (Campione Italiano in carica), Michele Niro, Luca Bucchi, Maurizio Mora, Andrea Sansò e Giovanni Caprara.

Tutte le giornate di gara saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube della Federazione Billiard Channel (dalle ore 13.30 alle ore 20.00) mentre sarà possibile seguire in diretta su RaiSport le semifinali e la finale dei Nazionali Pro (venerdì 1° luglio dalle ore 13.20 alle ore 15.20 – sabato 2 luglio dalle ore 14.05 alle ore 15.55 e domenica 3 luglio dalle ore 12.30 alle ore 15.00).

 

QUI L'ALBO D'ORO