Fabio Del Zoppo ancora una volta sul gradino più alto del podio a Saint-Vincent. Nella domenica dedicata al Campionato paralimpico Del Zoppo si è concesso il bis di titoli tricolore. Per il secondo anno consecutivo si laurea Campione Italiano contro uno straordinario Michele Niro, 2- 0 il risultato finale.
Alle loro spalle Luca Bucchi, uno dei promotori del progetto “Biliardo in Carrozzina” e Giovanni Caprara alla sua prima esperienza a Saint-Vincent.
Prima del testa a testa per il titolo italiano Del Zoppo e Niro sono stati protagonisti di due semifinali dall’alto contenuto emotivo vinte rispettivamente contro Luca Bucchi e Giovanni Caprara.
Sabato 2 luglio, nel day-1 del Tricolore paralimpici, sono stati cinque gli atleti che si sono sfidati in un girone all’italiana: Luca Bucchi, Maurizio Mora, Fabio Del Zoppo, Michele Niro e Giovanni Caprara. Tutti gli atleti al termine della giornata hanno dedicato un pensiero particolare ad Andrea Sansò e alla moglie Carla.
Va in archivio così, dunque, l’edizione 2022 dei Campionati Italiani Paralimpici, ospitati a Saint-Vincent, in quella che viene definita la casa del biliardo, affermando ancora una volta che il mondo della disabilità è entrato a pieno titolo nell'attività sportiva della Federazione.
A premiare gli atleti paralimpici i Vicepresidenti FIBiS Stefano Gibertoni e Raffaele Di Gennaro e i finalisti del Campionato Italiani Nazionali Pro Poalo Marcolin e Achille Mignolo.