header stecca

Stecca

ANDREA QUARTA CAMPIONE DEL MONDO

images/medium/0001.jpg

Andrea Quarta è il nuovo campione del mondo

Si è appena concluso il 25th World Championship 5-Pins Individual Open a Calangianus, a trionfare è il quarantenne di Carmiano che ha vinto il secondo titolo, dopo quello conquistato a Sarteano nel 2008.

Davanti al folto pubblico che ha animato gli spalti del Padiglione Fieristico EXPO Calangianus, Quarta ha disputato una grande finale contro l'argentino Ricardo Dieguez, 4-0 il risultato finale.

Nel primo set Quarta si è subito portato in vantaggio, ma il suo avversario lo ha prima raggiunto e poi superato; solo alla fine del set Quarta ha messo a segno un totale di 16 punti in due colpi, che gli hanno permesso di aggiudicarsi l'importante primo set.

Nel secondo e terzo set, Quarta ha giocato in modo quasi impeccabile e non ha dato a Dieguez molte possibilità. Ha vinto entrambi i set con un parziale di 60 vs 31 e 60 vs 30 e si è portato in vantaggio per 3 a 0. Gli innumerevoli tifosi erano già entusiasti e hanno incominciato a festeggiare a gran voce il loro campionissimo.

Come se fosse ispirato, Quarta ha continuato a giocare nel quarto set, mentre Dieguez ha mancato una o due buone occasioni. Così, dopo circa ottanta minuti di gioco, Andrea Quarta è riuscita a vincere il quarto e decisivo set conquistando la vittoria del Campionato del Mondo.

All'inizio della giornata, Andrea Quarta aveva già dimostrato la sua classe sconfiggendo il suo connazionale Ciro Davide Rizzo nella prima semifinale senza problemi per 4 a 0. Il campione in carica Rizzo è stato in corsa in tre dei quattro set, ma li ha persi con il punteggio di 47 a 60, 42 a 60 e 46 a 60. Quarta ha vinto il secondo set con un parziale di 60 a 14 e quindi molto chiaramente a suo favore.

La seconda semifinale tra Ricardo Dieguez e l'italiano Severino Marchioretto ha raccontato una storia diversa. I primi quattro set sono stati condivisi dagli avversari, tanto che il punteggio era 2 a 2. Nel quinto set, inizialmente è stato l'italiano a guadagnare un vantaggio. Ma Dieguez si è presto rifatto sotto e ha preso il comando. Sul 48 a 42, ha segnato dodici punti e ha vinto il set.

Il sesto set è stato ancora più emozionante, con Marchioretto inizialmente in vantaggio, prima che Dieguez segnasse dodici punti sul punteggio di 46 a 50. L'italiano ha segnato altri sei punti, ma non è riuscito a raggiungere la vittoria; l'argentino ha chiuso la partita con altri sei punti nel tiro successivo. Questo gli ha assicurato il posto in finale.

Si concludono così i Campionati del Mondo dei 5 birilli di quest'anno, che hanno visto un'ottima accoglienza e numerose partite di grande livello. Tutti gli atleti ricorderanno sicuramente questi campionati mondiali per molto tempo. Innumerevoli spettatori hanno seguito il livestream e negli ultimi due giorni del torneo anche l'emittente italiana Rai Sport era presente sul posto e ha presentato le partite in diretta nel suo programma.

Tutti i risultati e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della federazione mondiale UMB.

Campionato mondiale di 5 birilli a Calangianus/Sardegna 2022 - TOUCH Public Relations (billard1.net)