header stecca

Stecca

RIPARTE DALL’ITALIA LA NEXT GEN DEL BILIARDO, SPECIALITÁ STECCA 5 BIRILLI E CARAMBOLA 3 SPONDE

images/medium/LONGONI_NEXT_GEN_.jpeg

Riparte dall’Italia la Next Gen, l’appuntamento più importante a livello under, promosso dalla CEB (Confederation European de Billiard)e organizzato per la prima volta dalla Federazione Italiana, in collaborazione con l’azienda Longoni, leader nel mondo per la produzione di articoli da biliardo.

La manifestazione, composta da quattro tappe (due Grand Prix 5-Pins under 21 e due Grand Prix 3-Cushion under 21) va ad aggiungersi al già consolidato EuroYouth riservato agli atleti under 21 di tutte le specialità di carambola e birilli, che durante la scorsa stagione è andato in scena a Desio.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti della Federazione che ha accolto con entusiasmo la proposta fatta dal CEB Board Member e responsabile per i 5 birilli Luca Marzio Garavaglia e dal CEB Board Member & Sport Director Stefano Malacrita di organizzare l’evento “Longoni Next Gen” in Italia.

Il primo Grand Prix “Longoni Next Gen” 5-Pins U21 è in programma sabato 4 e domenica 5 febbraio presso L’ASD Royal Billiard di Cusago (MI), centro sportivo d’eccellenza affiliato alla F.I.S.B.B..

Saranno due gli atleti azzurri a rappresentare la Nazionale Italiana, si tratta del Campione Italiano Juniores in carica Federico Diciolla che per la prima volta indosserà la maglia azzurra e il Vicecampione Campione Italiano Juniores in carica, nonché medaglia di bronzo all’Euroyouth 2022 Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro.

A contendersi il primo Grand Prix dedicato alla specialità dei 5 birilli ci saranno anche i danesi Jonas Soendergaard e Ragavan Indramohan, l’olandese Marius Kroonen, i turchi Yigit baran Kara e Selahattin Ozkul e il tedesco Nick Haake.

Gli otto atleti della stecca 5 birilli saranno suddivisi in due gruppi da quattro. Gruppo A per Federico Dicolla che dovrà vedersela con l’olandese Marius Kroonen, con il turco Selahattin Ozkul e con il danese Ragavan Indramohan. Gruppo B, invece, per Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro che sarà impegnato contro il tedesco Nick Haake, il danese Jonas Soendergaard e il turco Yigit baran Kara.  La formula di gioco è la specialità “italiana” al meglio delle 3 partite ai 60 punti per la fase a gironi, mentre al meglio delle 5 partite ai 60 punti per la fase finale ad eliminazione diretta.

I migliori due atleti di ciascun gruppo avranno accesso alle semifinali in programma nella giornata di domenica 5 febbraio.

Gli eventi Longoni Next Gen in programma nel 2023 sono:

  • 2° Grand Prix Longoni Next Gen 5-Pins U21: 4-5 marzo 2023
  • 1° Grand Prix Longoni Next Gen 3-Cushion U21: 31 marzo – 1° aprile 2023
  • EUROYOUTH Longoni Next Gen: 27-30 aprile 2023
  • 2° Grand Prix Longoni Next Gen 3-Cushion U2: 4-5-6 agosto 2023

I migliori tre atleti sia della stecca che della carambola, al termine della stagione verranno premiati con una Wild Card per il Campionato Europeo Individuale della prossima stagione.

Sarà possibile seguire l’evento su Kozoom.