header stecca

Stecca

ANDREA QUARTA CAMPIONE EUROPEO PER LA QUINTA VOLTA

images/medium/QUARTA_.jpg

Una finale tutta italiana quella che si è svolta ad Antalya in Turchia e che ha decretato il nuovo Campione Europeo di stecca 5 birilli.

Andrea Quarta, a pochi mesi dalla vittoria del suo secondo titolo mondiale, si aggiudica la finale del torneo contro Paolo Marcolin e conquista così il suo quinto titolo Europeo. Medaglia di bronzo per il Campione Europeo uscente l’azzurro Michelangelo Aniello e per il danese Rune Kampe.

Andrea Quarta, partito come uno dei favoriti per la vittoria finale, dopo aver sconfitto in un incontro drammatico dal punto di vista sportivo l’azzurro Michelangelo Aniello, con il risultato di 3 a 2 è approdato in finale contro Paolo Marcolin che invece si era imposto nell’altra semifinale per 3 a 1 contro il danese Rune Kampe. Due semifinali molto diverse, la prima fatta di sorpassi e contro sorpassi, di rimonte e di agonia, la seconda invece, leggermente più libera dalla tensione visto anche il risultato finale.

Si è arrivati a una finale tutta italiana, che ha visto in testa per le prime due partite Andrea Quarta (60-39 e 60-33) a partire dalla terza partita è iniziata la rimonta di Paolo Marcolin che ha chiuso prima con 60-59 e successivamente con 60-43. Nell’ultima partita, quella decisiva è stato Andrea Quarta ad inquadrare le geometrie e a mettere a segno i 60 punti necessari per conquistare il suo quinto titolo Europeo, dopo quelli conquistati nel 2005, nel 2007, nel 2010 e nel 2019.

Alla competizione individuale hanno partecipato anche il Campione Italiano in carica Achille Mignolo che ha perso il match dei quarti di finale e Pierluigi Sagnella che invece si è fermato agli ottavi.

I campionati Europei proseguono martedì 11 aprile con la competizione per il titolo a squadre con il quintetto composto da Andrea Quarta, Michelangelo Aniello, Paolo Marcolin, Achille Mignolo e Pierluigi Sagnella che proverà a difendere il titolo continentale.

Foto Billardmagazin Touch