header stecca

Stecca

FINALI CAMPIONATI JUNIORES DI STECCA 5 BIRILLI 2023 – “TROFEO RICCARDO MASINI” – TUTTO PRONTO AL FABER BOX DI SCHIO

images/medium/juniores.jpeg

Tutto pronto per il week end tricolore della stecca juniores. Sabato 10 e domenica 11 giugno il Faber Box di Schio ospiterà l’evento clou della stagione nazionale per i giovani under 18: le Finali del Campionato Italiano Juniores di stecca 5 birilli -Trofeo Riccardo Masini, che quest’anno si inseriscono nel programma della manifestazione “Schio Città Europea dello Sport 2023”.

La kermesse avrà inizio sabato a partire dalle ore 9.30, i 31 ragazzi provenienti da varie regioni d’Italia, che si sono distinti nei rispettivi campionati regionali e nelle recenti finali nazionali a squadre "Biliardo & Scuola", si sfideranno al meglio dei due su tre set ai 60 punti ad eliminazione diretta.

Le semifinali e la finale sono in programma domenica 11 giugno a partire dalle ore 10.00. Sarà possibile seguire la diretta streaming delle fasi finali sul canale YouTube Primo Acchito A.S.D.

Prima dell’inizio della manifestazione, venerdì 9 giugno alle ore 21.00 presso il Faber Box avrà luogo uno stage per gli atleti juniores con i Nazionali Thomas Primon e Marco Sala.

Il detentore del titolo è il diciottenne piemontese Federico Diciolla che lo scorso anno sempre presso il Faber Box di Schio ha vinto il suo primo titolo contro il campione uscente Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro.

"É un onore per noi ospitare per la seconda volta presso la nostra Scuola federale i Campionati Italiani juniores - spiega il Coordinatore Nazionale Formazione e Scuola FISBB, il docente Giorgio Pizzolato - Lo riteniamo un premio che la Federazione ci ha concesso per il grande lavoro che stiamo facendo nella promozione dello sport del biliardo e nella formazione degli Istruttori Federali”.

Anche quest'anno – continua Pizzolato - abbiamo avvicinato al biliardo quasi 500 ragazze e ragazzi, abbiamo potenziato i corsi per adulti e stiamo continuando ad organizzare corsi e attività promozionali rivolte alle persone con disabilità. Un ringraziamento particolare va a tutti i nostri Istruttori”

“Per quanto riguarda la formazione degli Istruttori FISBB – conclude il Coordinatore - la Scuola Federale Primo Acchito è stato il punto di riferimento per l'erogazione dei corsi nazionali (in presenza e a distanza) per la formazione dei nuovi Istruttori Federali per le discipline del pool, della carambola e della stecca."

Alla manifestazione saranno presenti il Sindaco del Comune di Schio Valter Orsi, l'Assessore allo Sport del Comune di Schio Aldo Munarini, il Dirigente scolastico dell’IIS Tron Zanella Silvio Grotto, il Responsabile Nazionale della disciplina stecca-carambola Stefano Gibertoni, il Governatore del Panathlon International Distretto Italia Francesco Giuseppe Falco, il Presidente dell'A.S.D. Primo Acchito Roberto Zanuso e il  Coordinatore Nazionale Formazione e Scuola FISBB Giorgio Pizzolato. 

 

Locandina