header stecca

Stecca

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SAINT-VINCENT 2023 – IN PALIO 11 TITOLI TRICOLORE

images/medium/saint_vincent.jpeg

Saint-Vincent è pronta a ospitare i Campionati Italiani Assoluti 2023 di stecca 5 birilli che si svolgeranno al Palais dal 19 giugno al 2 luglio.

La manifestazione, che rappresenta il più importante appuntamento del calendario biliardistico in Italia, vedrà la partecipazione di circa 2000 atleti proveniente da tutte le regioni italiane, appartenenti alle diverse categorie.

Sui 22 biliardi allestiti dall’azienda Maurizio Landolfo andranno in scena quattordici giorni di grande spettacolo, con in palio undici titoli, nove individuali, due a coppie e le Finali del 1° Campionato AIBF.

Saint-Vincent si conferma anche quest’anno la “casa” del biliardo sportivo capace di ospitare, in anticipo sull’avvio della stagione turistica, eventi di portata nazionale che hanno una grande ricaduta sul territorio.

Il Vicepresidente FISBB Raffaele Di Gennaro ha dichiarato: “Saint- Vincent è sempre stata al centro del movimento biliardistico italiano e sono sicuro che anche gli Assoluti 2023 esalteranno il binomio virtuoso tra l’agonismo e il turismo sportivo. Sui 22 tavoli, uno in più rispetto allo scorso anno, aggiunto per venire incontro all’elevato numero di partecipanti, vedremo il meglio del nostro sport. Dodici competizioni, tutte da vivere, - continua Di Gennaro - tra individuale e a coppie in quattordici giornate di grande spettacolo, che sono certo interesseranno e affascineranno tutto il pubblico, sia quello presente al Palais che quello che ci seguirà da casa.  Un ringraziamento sincero va dunque all’Amministrazione e a tutte le realtà che stanno lavorando intensamente per l’organizzazione di una kermesse che sarà sicuramente all’altezza della tradizione e del prestigio di un Campionato Italiano Assoluto”.

Calendario fitto di incontri, si parte lunedì 19 giugno con le selezioni dei 149 atleti di 3^ categoria, ai quali si aggiungeranno i 226 aventi diritto.  Mercoledì 21 giugno verrà assegnato il primo tricolore e ci sarà un nuovo Campione Italiano di 3^ categoria. Il detentore del titolo è Gabriele Bellotti.

Lo stesso giorno avranno inizio le Finali di 1^ categoria, in campo prima i 219 atleti iscritti alle selezioni e dal giorno successivo entreranno in gioco i 256 atleti aventi diritto. Il detentore del titolo di 1^ categoria è Danilo Cataldo.

Giornata intensa quella di sabato 24 giugno, il programma infatti prevede le finali di 1^ categoria, il tabellone finale del Campionato Femminile e le selezioni del torneo a Coppie – Tutti doppi. I detentori dei titoli Femminile e Coppie sono Daniela Romiti e la coppia formata da Paolo Spadaro e Marco Perna.

Domenica 25 giugno entreranno in scena Simona Agostini, Francesca Marino, Monia Crescimbeni, Elena Anfossi, Maria Cristina Pulcini, Daniela Vaggelli, Adriana Galan e Milena Romano che si contenderanno la poule finale del primo Campionato Biliardo Femminile.

Da martedì 27 giugno i protagonisti della competizione saranno le 23 coppie miste e i 136 seniores (72 aventi diritto e 64 iscritti alle selezioni). Si tratta della terza edizione del torneo Coppie-Miste e della sesta del Campionato Seniores. I detentori dei titoli sono la coppia formata da Angela Giliberti e Rossano Rossetti e il seniores Piero Licci classe ’54.

Mercoledì 28 giugno entreranno in scena i 124 Master (28 aventi diritto e 96 iscritti alle selezioni) e avrà inizio anche la poule finale dei Nazionali Pro. A conquistare il titolo Master nel 2022 era stato Alessandro Cibocchi.

Saint-Vincent si preparerà dunque a vivere gli ultimi giorni della kermesse a trecentosessanta gradi con un programma giornaliero ricco di incontri dall’alto contenuto tecnico.

Giovedì 29 giugno spazio ai 512 atleti di 2^ categoria (256 aventi diritto e 256 iscritti alle selezioni), il Campione in carica è Luigi Giordano.

Il giorno successivo i protagonisti della competizione saranno gli atleti della categoria Nazionali. Il detentore del titolo è il giovanissimo Camilo Gomez che quest’anno si contenterà il titolo più ambito, quello dei Nazionali Pro.

Sabato 1° luglio sarà decretato il nuovo Campione Italiano Assoluto – Nazionali Pro, a contendersi il titolo ci saranno i primi sei atleti della classifica Fibis Challenge, determinata al termine delle sei prove, si tratta di: Michelangelo Aniello, Andrea Quarta, Achille Mignolo, Santi Caratozzolo, Camilo Gomez e Paolo Marcolin. Il detentore del titolo è il cosentino Achille Mignolo.

Le ultime due giornate saranno dedicate alla terza edizione del Campionato Italiano Paralimpici. Il Campione Italiano in carica è Fabio Del Zoppo che per ben due anni consecutivi ha conquistato il titolo.

Saranno ben tredici gli atleti paralimpici quest’anno a contendersi il titolo, insieme a Fabio Del Zoppo ci saranno Luca Bucchi, Michele Niro, Andrea Sansò, Giovanni Caprara, Fabio Castagnetti, Luca Castori, Massimo Di Muzio, Antonio Fiore, Pasquale Laurenza, Giovanni Rafaele Masala, Luca Meini e Antonio Uda.

Anche quest’anno i Campionati Italiani Assoluti godranno della copertura televisiva di RAI Sport che trasmetterà le fasi finali dei nazionali Pro da mercoledì 28 giugno a sabato 1° luglio, ma il focus su Saint-Vincent dal 19 giugno al 2 luglio sarà totale anche grazie alle lunghe dirette streaming sul canale Youtube ufficiale della Federazione: Billiard Channel.