header stecca

Stecca

RIVIVIAMO INSIEME LA STAGIONE DEL SEI NAZIONALI PRO CANDIDATI AL TITOLO ASSOLUTO - CHI SARÁ IL NUOVO CAMPIONE ITALIANO TRA ANIELLO, CARATOZZOLO, GOMEZ, MARCOLIN, MIGNOLO E QUARTA?

images/medium/NEWS_STECCA.jpeg

Sabato 1° luglio 2023 presso il Palais di Saint-Vincent verrà consacrato il nuovo Campione Italiano Assoluto di stecca 5 birilli.

Riviviamo insieme la stagione dei sei protagonisti della sfida per il tricolore che sarà trasmessa in diretta su Raisport sabato 1° luglio.

Partiamo dal numero uno della classifica generale al termine delle sei prove, Michelangelo Aniello, detto “Miking”, che ha fatto prevalere tutto il suo talento nelle ultime due prove Fibis Challenge.

Nel panorama biliardistico Italiano uno degli atleti appartenenti alla categoria d’elite è sicuramente Michelangelo Aniello. Per il terzo anno consecutivo si qualifica alla fase finale del Campionato Italiano ma l’ultimo titolo vinto nei Nazionali Pro risale all’anno 2007. Partito in sordina a inizio stagione, si è fatto valere dalla terza prova Fibis Challenge di Salerno in poi. Capitano della Nazionale, in Turchia ha trascinato la squadra azzurra della stecca 5 birilli verso il trionfo mentre, nell’individuale, ha vinto una splendida medaglia di bronzo. Michelangelo Aniello quest’anno è stato il protagonista anche del 1° trofeo “Nessuna barriera”, in coppia con l’Atleta paralimpico Andrea Sansò, dove lo abbiamo visto primeggiare aggiundicandosi il primo evento di biliardo integrato ed inclusivo organizzato dalla Federazione.

Al secondo posto della classifica generale, qualificato di diritto alla semifinale del 23° Campionato Italiano c’è il “cannibale” Andrea Quarta, numero uno al mondo.

Originario di Nardò, la sua caratteristica è il gioco istintivo e quest’anno ha dominato la scena Nazionale e soprattutto quella Internazionale. A Calangianus lo scorso settembre ha vinto il suo secondo titolo mondiale mentre, qualche mese più tardi in Turchia, oltre a vincere con la squadra di cui è da sempre la punta di diamante, ha fatto suo il titolo Europeo individuale (il quinto della sua carriera).  Tre splendide medaglie d’oro in una sola stagione sportiva. Sul podio della Fibis Challenge, il Campionato Italiano di stecca 5 birilli, è salito ben quattro volte di cui tre volte sul terzo gradino ed una, a Salerno, su quello più alto, dominando così la classifica provvisoria per l’intera stagione sportiva. Poco meno di un mese fa, insieme alla sua squadra Re D’Italia Art, ha conquistato il Campionato Italiano a squadre di Serie A, la grande novità della stagione sportiva 22/23, che ha coinvolto le grandi stecche del biliardo italiano. A Saint-Vincent tenterà l’assalto al Campionato Italiano Assoluto vinto per ben sei volte, l’ultima delle quali risale al 2019, anno in cui aveva vinto anche il suo quarto titolo Europeo Individuale e il Campionato del mondo a squadre.

Passiamo al terzo classificato, il Campione Italiano Assoluto in carica, il giovanissimo Achille Mignolo, che lo scorso anno ha scritto una delle pagine più belle del nostro sport.

Dopo aver concluso la regular season al sesto posto, aveva dominato anche la finalissima aggiudicandosi il titolo Assoluto dei Nazionali Pro e la sua prima convocazione ai Campionati Europei. Un sogno! Quest’anno non ha deluso le aspettative, dopo aver chiuso all’ottavo posto della classifica al termine del Gran Premio Nazionale di Arco è stato un crescendo, passando infatti dal settimo al secondo posto. A febbraio è arrivato anche il successo della quarta prova Fibis Challenge di Lucera e due mesi più tardi è salito sul gradino più alto del podio con la squadra azzurra ai Campionati Europei, vincendo così la sua prima medaglia in campo Internazionale. A Saint-Vincent entrerà in gioco dai quarti di finale per via del terzo posto in classifica, definito al termine della prova di Alba e dovrà vedersela con Paolo Marcolin sesto classificato. Sarà la “rivincita” della finale vista lo scorso anno.

Al quarto posto della classifica generale c’è colui che nel corso degli ultimi anni ha compiuto scalate e imprese incedibili; stiamo parlando di Santi Caratozzolo. Un talento partito da un paese di circa 10.000 abitanti come Bagnara Calabra e arrivato nel biliardo che conta a suon di risultati e prestazioni da incorniciare.

Il Vicecampione del mondo 2019, partito quest’anno dal 32° posto delineato al termine della prima prova, grazie al secondo posto ottenuto successivamente al 42° Gran Premio di Goriziana ha scalato la classifica di ben 29 posti. Nel corso dalla stagione ha mantenuto sempre il quarto posto in classifica e all’ultima prova della stagione è salito sul secondo gradino del podio. Manca dalle finali di Saint-Vincent dal 2021 quando aveva sfiorato la vittoria contro Matteo Gualemi. Caratozzolo partirà dai quarti di finale e affronterà il quinto in classifica, Camilo Gomez.

L’italo Argentino, Classe ’91, Campione Italiano categoria Nazionali in carica, con i successi ottenuti durate la regular season, si è conquistato il diritto di partecipare alla poule finale per l’assegnazione del titolo Assoluto. Gomez, tornato al vertice dopo due stagioni, lo scorso anno ha vissuto un finale di stagione perfetto che lo ha visto protagonista prima nell’ultima finale della prova di Salerno, dimostrando quanto la nuova formula di gioco si prestasse a eclatanti colpi di scena e, successivamente, nella finalissima del titolo dei Nazionali, confermando così la sua già acquisita promozione nella massima categoria. I 60 preziosissimi punti conquistati quest’anno durante la quarta prova Fibis Challenge di Lucera e i successivi 90 ottenuti grazie alle ottime prestazioni messe in scena nelle ultime due prove hanno fatto sì che Gomez, fosse tra i primi sei della classifica finale.

Infine, a chiudere il cerchio dei magnifici sei c’è Paolo Marcolin.

Atleta di vertice che rientra a pieno titolo nel novero dei grandi campioni italiani che con grande orgoglio e determinazione continua a portare alto il nome dell’Italia nei maggiori campionati Internazionali. Marcolin quest’anno ai Campionati Europei di Antalya ha conquistato prima la medaglia d’argento nell’individuale e successivamente l’oro con la squadra, due significativi ed importantissimi titoli che si aggiungono ai successi ottenuti nel 1994 (medaglia di bronzo ai Campionati Europei Juniores), nel 2007 (medaglia d’oro al Campione Europeo a squadre), nel 2011(medaglia d’argento ai Campionati Europeo a squadre) e nel 2019 (medaglia di bronzo al Campionato del Mondo individuale). A livello Nazionale, Marcolin ha vissuto una stagione altalenante. Partito con il 5° posto ottenuto al termine del Gran Premio Nazionale di Arco, nelle successive tre prove non è riuscito ad esprimere il suo gioco e tutto il suo talento, classificandosi 22°. La reazione del Campione è arrivata nelle ultime due prove; prima durante la quinta prova Fibis Challenge chiusa al 2° posto e successivamente nell’ultima prova dove ha totalizzato 45 punti, necessari per rientrare nei primi sei. Si presenta alla Poule Finale del Campionato Italiano Assoluto per il quarto anno consecutivo; nel 2021 è arrivato terzo mentre lo scorso anno ha sfiorato il titolo in un match al cardiopalma finito alla bella contro il suo “collega” di Nazionale Achille Mignolo.

 

Le fasi finali verranno trasmesse in diretta su RaiSport, sono infatti previste ben 8 ore di Diretta.

Mercoledì 28 giugno – Quarto di Finale dalle ore 13.00 alle ore 15.00

Giovedì 29 giugno – Semifinale dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Venerdì 30 giugno – Semifinale dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Sabato 1° luglio – Finale dalle ore 10.00 alle ore 12.15