header stecca

Stecca

NATIONAL BILLIARD CHALLENGE: LE NOVITÁ DELLA DISCIPLINA STECCA PER LA STAGIONE 2023/2024

images/medium/nbc.png

La prima stagione sportiva targata FISBB si presenta portando in dote le tradizioni del biliardo sportivo e l’aggiunta di alcune novità che ne impreziosiscono il fascino.

L’attività di vertice che assegna il titolo assoluto di Campione Italiano assume la nuova denominazione di “National Billiard Challenge” il cui acronimo “NBC” sostituirà lo storico “BTP” e la più recente denominazione “Fibis Challenge”.

La scelta del nome è accompagnata da un nuovo logo che ne identificherà l’immagine in ogni comunicazione, con l’auspicio che la divulgazione dei “5/9 birilli”, attraverso l’ormai consolidato canale federale YouTube - Billiard Channel, raggiunga un sempre più vasto numero di appassionati.

Grazie al sostegno federale, sarà possibile organizzare, per il secondo anno consecutivo, il Campionato a Squadre di Serie A che verrà svolto in concomitanza con le prove del circuito NBC, mentre le finali verranno disputate durante i Campionati Italiani, presso il Palais di Saint Vincent (AO), nel mese di giugno 2024.

L’attività sportiva nelle diverse regioni sarà organizzata con la stessa impostazione dell’anno scorso con l’unica eccezione, nell’attività Istituzionale “specifica a coppie”, dove saranno impegnati solo gli Atleti delle categorie di Base (1^/2^/3^ Categoria); le prove di selezione avranno il loro epilogo ai Campionati Italiani dove verrà assegnato il titolo di merito - Campionato Italiano a Coppie di Base - mentre viene riprogrammato il Campionato Italiano a Coppie Assoluto dove anche le categorie d’Eccellenza avranno la possibilità di conquistare il prestigioso trofeo.

In questa nuova stagione sportiva sarà operativo il progetto “FISBB Ranking”. Ogni partita vinta o persa dagli Atleti avrà un valore (in positivo o negativo), che concorrerà ad alimentare una classifica dedicata in esclusiva a determinare, confrontando i parametri definiti sulla base dell’esperienza nei test maturata negli ultimi due anni, il reale livello tecnico degli Atleti agonisti. Ad occhi meno esperti (o rancorosi) il tempo trascorso tra l’annuncio del progetto e il varo dello stesso è stato giudicato eccessivo; la Commissione Tecnica, che ha lavorato allo sviluppo, ha prodotto un eccellente risultato che potrà essere completato e considerarsi definitivo solo con l’utilizzo del ranking per almeno tre stagioni sportive.

L’ultima novità riguarda la possibilità per gli atleti che gareggiano nelle competizioni (Libere, istituzionali e riservate) di scegliere quale divisa indossare tra quella Classica Sportiva e quella Casual Sportiva. Questa promiscuità sarà consentita nella prossima stagione per dar modo agli Atleti di sperimentare il tipo di divisa con la quale possono avere la migliore condizione per esprimere la propria performance sportiva.

Appuntamento allora alla prima competizione ufficiale della nuova stagione con l'augurio che il biliardo sia sempre più sportivo e competitivo.

pdf Programma_Sportivo_Disciplina_Stecca_23_24 (918 KB)

pdf Calendario_2023_2024 (33 KB)