header stecca

Stecca

LA NAZIONALE ITALIANA DI STECCA 5 BIRILLI È PRONTA “AI NASTRI DI PARTENZA” DEL MONDIALE 2023 IN AUSTRIA NELLA CITTÀ DI HALL IN TIROL

images/medium/5pins_poster.jpg

Count down agli sgoccioli per il Campionato del Mondo a squadre maschile e il primo Campionato del Mondo individuale femminile della disciplina stecca 5 birilli.

Dal 9 al 12 novembre ad Hall in Tirol, lì dove la squadra azzurra maschile dei 5 birilli nel 2022 ha vinto la Coupe d’Europe 5-Pins for National Teams, avrà luogo l’evento iridiato, la più importante tra le manifestazioni del panorama biliardistico internazionale.

Grande attesa per tutta la delegazione azzurra, che sarà composta complessivamente da 9 tra atlete e atleti guidati dal CT Vincenzo Olivo.

Michelangelo Aniello, Matteo Gualemi, Paolo Marcolin e Andrea Quarta (Santi Caratozzolo e Achille Mignolo riserve) sono chiamati a difendere il titolo conquistato nel 2019 a Lugano.

Le tre azzurre che invece proveranno ad incidere il proprio nome nell’albo del primo Campionato del mondo individuale femminile di stecca 5 birilli sono: la Campionessa Europea ed Italiana in carica Daniela Romiti, la Vicecampionessa Italiana in carica Lucia Liondolillo e Maria Cristina Pulcini medaglia di bronzo al primo Campionato Europeo femminile.

La formula di gioco per il Campionato del Mondo a squadre maschile prevede 16 squadre suddivise in 4 gruppi, le prime due qualificate di ogni gruppo avranno accesso alla fase finale ad eliminazione diretta. L’Italia Team nella fase a gironi dovrà vedersela con il Lussemburgo (composto da David Pereira, Henri Degreef, Gerard Goedert e Giovanni Susca) con il Belgio (composto da Ismaele Trentino, Peter Debaes, Migual Bustos e Gianluca Memmi) e con la Francia (composta da Maxime Jublot, Xavier Guèrin, Michaël Carreau e Alexis Lamâtre.

Mentre per il Campionato del Mondo femminile la formula di gioco prevede 4 gruppi da tre atlete, le migliori due di ogni gruppo si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta. Gruppo A per Maria Cristina Pulcini che affronterà la danese Charlotte Koefoed e la ceca Adela Kureckova; Gruppo B per Lucia Biondolillo che dovrà vedersela con l’uruguayana Keren Teliz e la danese Marianne Mortensen e infine Gruppo C per l’azzurra Daniela Romiti che sfiderà l’austriaca Heike Hingerl e l’argentina Luisina Ponzio.

Gli “azzurri” sono pronti a dare il meglio per conquistare i titoli più importanti del 2023 che è stato un anno, fin qui, ricco di successi. Nel corso dell’anno, infatti, gli Atleti dei 5 birilli hanno conquistato ben 8 medaglie in campo internazionale che portano la firma  di Federico Diciolla (due medaglie d’oro al Longoni Next Gen 5-Pins e un argento al Campionato Europeo Juniores), Emanuel Cucchiara (medaglia d’oro al Campionato Europeo Juniores), Andrea Quarta (medaglia d’oro al Campionato Europeo Individuale), Paolo Marcolin (medaglia d’argento al Campionato Europeo Individuale) Michelangelo Aniello (medaglia di bronzo al Campionato Europeo Individuale e oro all’International Biathlon Teams Cup Open) e ancora una volta Andrea Quarta, Paolo Marcolin, Michelangelo Aniello insieme ad Achille Mignolo e Pierluigi Sagnella (medaglia d’oro al Campionato Europeo a squadre).

In Austria sarà inoltre presente una delegazione azzurra di ufficiali di gara, si tratta di: Luca Lambro, Antonio Tulliani, Giuseppe Caristi, Nicola Di Turi, Maurizio Signori, Nicola Costabile, Francesco Elettorale, Francesco Gurioni, Alessio Elisei e Fabrizio Fabbris.

 

GRUPPI_WORLD_CHAMPIONSHIPS_5_PINS_NATIOANL_TEAMS

Time Table

 

GRUPPI_WORLD_CHAMPIONSHIP_5_PINS_LADIES