header stecca

Stecca

CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI SERIE A: LE FORMAZIONI DELLE 8 SQUADRE

images/medium/campionato_a_squadre_di_seri9e_a_2023.jpeg

A partire da lunedì 5 febbraio 2024 prenderà il via il Campionato Italiano a squadre di Serie A della nuova stagione sportiva che si svolgerà in cinque sedi diverse: Calangianus, Salerno, Lucera, Maddaloni e per finire Saint-Vincent.

Come lo scorso anno saranno otto i team a sfidarsi per il titolo di Campioni d’Italia a squadre e solo uno di loro rappresenterà l’Italia al Campionato Europeo per Teams.

Le Squadre si affrontano secondo il sistema detto "all'Italiana" nell’unico girone eliminatorio e gli incontri si svolgeranno al meglio delle 6 partite (1° Turno: Singolo Specialità “Italiana” e Singolo Specialità “Goriziana”; 2° Turno: Singolo Specialità “Filotto 60” e Singolo “Scelta d’acchito”; 3° Turno: Doppio Specialità “Italiana” e doppio Specialità “Filotto 60”).

Al termine della fase preliminare la prima e la seconda squadra classificata accederanno direttamente al tabellone finale da 4 squadre in posizione diverse (in semifinale nelle posizioni 1 e 4). Le Squadre classificate nel girone eliminatorio in 3^ e 4^ posizione per l’accesso al tabellone finale attenderanno le squadre vincitrici del turno di “play-off” che sarà disputato dalle squadre classificate dalla 5^ all’8^ posizione.

Vi presentiamo le 8 squadre:

  • RE D'ITALIA BILLIARDS La squadra Campione in carica, quest’anno cambia in parte la formazione. Il team capitanato dal Nazionale Pro Michele Gatta è formato da Vincenzo Consagno, Camilo Gomez e Pierluigi Sagnella tre Atleti della massima categoria, il Nazionale Rossano Torre e il Master Giuseppe De Luca.
  • TRICK SHOT BILLIARDS Il capitano Giovanni Triunfo della categoria dei Nazionali guiderà la squadra formata dal Nazionale Pro Santi Caratozzolo, dai Nazionali Antonio La Manna e Biagio Maceri e dai Master Mario Alibrandi e Daniela Montereali.
  • BILLIARDSTARS PONTEDERA Michelangelo Aniello guiderà la squadra formata dai Nazionali Alberto Putignano, Fabrizio Borroni e Andrea Martinelli, insieme ai Master Simone Spagna e Danilo Deina e a Samuele Susini di 2^categoria.
  • GOLDEN EAGLE schiera Antonio Scionocca (capitano) i Nazionali Pro Andrea Quarta e Paolo Infortuna, i Nazionali Daniel Ricardo Lopez e Carlo Diomajuta e il Master Cosimo Giuseppe Margiotta.
  • LUCHY CLUB CALANGIANUS la squadra sarda capitanata da David Martinelli è formata dal Nazionale Pro Matteo Gualemi, dai Nazionali Ciro Davide Rizzo, Alessandro Mascia e Fabio Mura e dal Master Giacomo Marginesu.
  • TONELLI HOTELS Rocco Summa guiderà la squadra formata dai Nazionali Pro Paolo Marcolin, Fioravante Vecchione e Nicolas Josè Fillia, dai Nazionali Riccardo Nuovo, Sebastiano Gargiulo e Sandro Giachetti e da Giuseppe Tonelli di 2^ categoria.
  • STECCHE ARES GTANGOLO50 la squadra new entry di questo Campionato capitanata dal Nazionale Angelo Repoli è formata dai Nazionali Riccardo Valloni, Paolo Malomo Spadaro e Andrea Ragonesi e dai Master Vito Rainone, Stefano Nencetti, Danilo Discolpa e Alessandro Cibocchi.
  • THE ONE Rossano Rossetti guiderà la squadra terza classificata lo scorso anno. Il Team sarà composto dal Nazionale Pro Tommaso Capasso, dai Nazionali Michele Cosci, Riccardo Barbini e Antonio Buta e dal Mster Giuseppe Consagno.