header stecca

Stecca

ITALIA TEAM 1 CAMPIONE D’EUROPA A SQUADRE DI STECCA 5 BIRILLI

images/medium/campioni_deuropa.jpeg

Al Campionato Europeo di stecca 5 birilli andato in scena a Calangianus, per la prima volta nella storia, due squadre azzurre si sono affrontate in una sfida epica. Il trionfo è stato appannaggio dell'Italia 1 formata da Michelangelo Aniello, Andrea Quarta, Santi Caratozzolo, Camilo Gomez e Achille Mignolo, che ha dominato il campo con il risultato di 4-1, contro l’Italia Team 2 composta da Paolo Marcolin, Emanuel Cucchiara, Fabio Mura e Alessandro Mascia. Terzo posto per la Svizzera e il Belgio.

Nel primo singolo, Andrea Quarta ha dimostrato la sua maestria sconfiggendo Alessandro Mascia con il risultato di 120-87, mentre nel secondo singolo è stato il Campione Europeo Juniores Emanuel Cucchiara ad avere la meglio sul neo Campione Europeo Michelangelo Aniello con un vantaggio di 17 punti (120-103). Nel doppio ancora una volta l’intesa vincente è stata quella di Santi Caratozzolo con Camilo Gomez contro Paolo Marcolin e Fabio Mura che hanno vinto con il risultato di 120-95.

Nella sfida finale tra le due squadre azzurre, il primo a conquistare i primi 50 punti, concedendo ben poco al suo avversario è stato Camilo Gomez del Team Italia 1, il risultato del primo parziale contro il giovanissimo Emanuel Cucchiara è stato di 51-22. Nella seconda frazione Santi Caratozzolo ha mantenuto alto il vantaggio, chiudendo con il risultato di 103-75 contro Fabio Mura. Nella terza frazione è entrato in campo il neo Campione Europeo Michelangelo Aniello che contro Paolo Marcolin ha portato il risultato sul 152-128; l’ultimo azzurro che ha chiuso la staffetta e ha portato l’Italia 1 sul podio è stato il Campione del Mondo in carica Andrea Quarta che non ha lasciato scampo ad Alessandro Mascia, 200-174.

Ancora una volta la squadra azzurra lascia un segno indelebile nella memoria degli appassionati di stecca 5 birilli.