Il primo campionato mondiale juniores sta per raggiungere il suo culmine, con una finale storica che vedrà sfidarsi due giovani talenti del panorama sportivo internazionale. A contendersi il titolo saranno l'azzurro Emanuel Cucchiara, tre volte Campione europeo juniores, e l'argentino Santino Lopez, protagonista di un cammino straordinario.
Emanuel Cucchiara nelle fasi finali ha prima superato il danese Jonas Sondergaard con una prestazione brillante (3-0), per poi imporsi nel derby azzurro contro Flavio Piccolomini, attuale Campione italiano in carica con un altro netto 3-0. Con questa vittoria, il giovane italiano si conferma una delle promesse più brillanti del panorama juniores internazionale.
Dall'altra parte del tabellone, l'argentino Santino Lopez ha eliminato i due azzurri rimasti in gara. Nei quarti di finale ha sconfitto Federico Diciolla (3-1), mentre in semifinale ha avuto la meglio su Massimo Junior Montechiesa, con il risultato 3-1.
La finale, che segnerà un momento senza precedenti nella storia dei 5 birilli juniores, è in programma per domenica 6 ottobre alle ore 14.00 e sarà trasmessa in diretta su RaiPlay. Tutti gli occhi sono puntati su questa sfida che promette spettacolo e grandi emozioni.