header stecca

Stecca

CONCLUSO CON SUCCESSO IL 5-PINS WORLD PARALYMPIC TOURNAMENT PRESSO LA REGGIA DI VENARIA

images/medium/paralimpici.jpeg

Si è concluso presso la splendida Reggia di Venaria il 5-Pins World Paralympic Tournament, un torneo dimostrativo, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling con l’obiettivo di promuovere il biliardo paralimpico a livello mondiale e valorizzare il legame tra sport e inclusione sociale.

Sei Atleti paralimpici italiani si sono sfidati al tavolo insieme ad altrettanti atleti normodotati provenienti da tutti i continenti, in un contesto unico, portando in campo non solo abilità sportive ma anche un messaggio di solidarietà e integrazione.

Il torneo, infatti, ha visto la partecipazione degli uruguayani Eliomar Berruti e Diego Capote, dell’argentino Gustavo Torreggiani, del tedesco Max Gabel, del francese Michael Carréau e del danese Kasper Kristoffersen, insieme a campioni italiani della FISBB, tra cui Fabio Del Zoppo, Giovanni Caprara, Luca Meini, Andrea Sansò, Michele Niro e Luca Bucchi.

L’evento non si è limitato a una celebrazione di medaglie o di campioni del mondo, ma ha voluto rappresentare un momento di festa e riflessione sui valori centrali dello sport, come l’inclusione e il superamento delle barriere. Il biliardo è infatti una delle poche discipline sportive completamente integrate, dove atleti normodotati e paralimpici competono insieme, dimostrando come lo sport possa essere un potente veicolo di uguaglianza e rispetto.

La FISBB, con il supporto delle istituzioni e delle realtà locali, continuerà a promuovere il biliardo paralimpico, con l’obiettivo di farlo conoscere in tutto il mondo e favorire l'integrazione tra sport e disabilità.