Venerdì 11 aprile resso il CSB ASD "Billiards Club" di Desio, gentilmente messo a disposizione dalla Famiglia Minardi, si è svolta la Fase Regionale Lombardia del Campionato Studentesco di Biliardo Sportivo, specialità stecca 5 birilli.
La manifestazione è stata organizzata dalla D.ssa Giuliana Cassani, Responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con Walter Ugolini, Coordinatore Regionale Lombardia del progetto Biliardo & Scuola promosso dalla FISBB.
Alla competizione hanno partecipato cinque istituti scolastici, ciascuno rappresentato da tre studenti-giocatori, accompagnati dai rispettivi docenti e istruttori federali FISBB:
- Istituto Magistri Cumacini (Como) – scuola Campione Provinciale in carica, con la prof.ssa Maria Piccolo e il prof. Angelo Bamonte;
- Liceo Classico Verri (Lodi), con il prof. Gabriele Ganini;
- Liceo Aeronautico A. Locatelli (Bergamo), con la prof.ssa Michela Ripamonti e l’istruttore federale Cristian Argentiero;
- Liceo Sportivo Sant’Elia (Cantù/Como), con i professori Giuseppe Cumbo e Niccolò Frigerio;
- Istituto Saraceno Romegialli (Sondrio), con il prof. Christian Roncati e l’istruttore federale Luigini Caponetti.
L’intera giornata è stata coordinata grazie alla collaborazione degli arbitri federali FISBB: Fabio Cattaneo, Fabrizio Forioni e Doriano Gabanella. Presente anche la D.ssa Ester Bramati, medico di servizio.
Dopo la lettura del Giuramento dell’Atleta e l’ascolto dell’Inno Nazionale, si sono svolti i cinque gironi "tutti contro tutti". Al termine delle gare, il Liceo Sportivo Sant’Elia si è laureato Campione Regionale Lombardia e si è qualificato di diritto alla fase Nazionale FISBB, che si terrà presso il Palasport di Cervia sabato 10 e domenica 11 maggio 2025.
Classifica finale:
- Liceo Sant’Elia – 11 punti su 12 disponibili
- Istituto Magistri Cumacini – 8 punti
- Liceo A. Locatelli – 7 punti
- Istituto Saraceno Romegialli – 3 punti
- Liceo Classico Verri – 1 punto
Il premio come Miglior Performer del Campionato Regionale 2025 è stato assegnato allo studente Sheroz Khalid del Liceo Sant’Elia, vincitore di tutti e quattro gli incontri disputati con il punteggio più alto.
Presenti alla cerimonia di premiazione: Mariangela e Silvio Minardi, gestori del Billiards Club, cui va un sentito ringraziamento per l’ospitalità e il supporto; la D.ssa Giuliana Cassani, Ufficio Scolastico, il Regionale Lombardia; Dott. Roberto Manna Uff Scolast Territor Monza Brianza; il Dott. Ivan Borserini, Referente POLO CSS; il Sig. Massimo Pietrobon, Presidente Comitato Regionale FISBB e Sig. Antonio Placella, Direzione Arbitri Regionali FISBB.









