Pierluigi Sagnella si aggiudica la prima prova del National Billiard Challenge (NBC), inaugurando con successo la nuova stagione del Campionato Italiano della disciplina Stecca.
Le gare si sono svolte a Rho, presso il C.S.B. Rho Palabiliardo A.S.D. e a Bareggio pesso il C.S.B. Dimensione Biliardo, mentre le finali si sono tenute nella suggestiva cornice del Centro Commerciale IL CENTRO di Arese, nella giornata di domenica 26 ottobre.
La finale.
In una finale combattuta e ricca di colpi spettacolari, Sagnella ha affrontato il campione del mondo in carica Andrea Ragonesi in un match di altissimo livello. La partita, caratterizzata da tiri magistrali e continui ribaltamenti, è stata giocata punto su punto fino all’epilogo, regalando grande spettacolo al pubblico presente.
Pierluigi Sagnella, nato a Caserta nel 1978 e tesserato per il Golden Eagle di Campobasso, arriva in finale in grande forma, forte di prestazioni convincenti e della vittoria contro avversari di altissimo livello come il pluricampione Andrea Quarta.
La partita si è aperta con la vittoria del primo set in favore di Ragonesi, ma nel secondo set Sagnella ha preso il sopravvento, conquistandolo e facendo suo anche il terzo set nonostante il suo avversario non abbia praticamente sbagliato un colpo. L’atleta ha dimostrato grande padronanza e determinazione fino alla fine del match, in una gara ricca di giocate spettacolari, riuscendo a realizzare in modo perfetto una sequenza di quattro “strisci” memorabili.
Le semifinali e il terzo posto condiviso da Riccardo Barbini e Daniel Ricardo Lopez.
Le semifinali del Gran Premio hanno regalato spettacolo ed emozioni, mettendo in mostra il grande livello tecnico degli atleti in gara.
Nel primo incontro, Pierluigi Sagnella ha affrontato Daniel Ricardo Lopez in una sfida al meglio dei due set su tre, con distanza ai 500 punti. Lopez è partito con decisione, aggiudicandosi il primo set per 572 a 312. Sagnella ha reagito con determinazione nel secondo, pareggiando i conti con un combattuto 500 a 488. Nel set decisivo, l’atleta casertano ha mantenuto alta la concentrazione e ha chiuso con autorità 500 a 332, conquistando così l’accesso alla finale.
Nell’altra semifinale, Riccardo Barbini e Andrea Ragonesi hanno dato vita a un confronto intenso e di grande qualità tecnica. La partita è stata equilibrata fino all’ultimo colpo. Nel primo set Barbini si è arreso soltanto di misura (492–500), mentre nel secondo Ragonesi ha preso il controllo del gioco imponendosi 500 a 380, chiudendo così l’incontro sul 2–0 e guadagnandosi la finale.
Barbini e Lopez – beniamino di casa - hanno chiuso al terzo posto ex aequo, dopo aver disputato un torneo di altissimo livello.
Un ringraziamento particolare alla Famiglia Bianco e alla Famiglia Mannone per aver ospitato presso i Centri sportivi di Rho e di Bareggio la grande Kermesse che ha visto impegnati oltre 1800 Atleti provenienti da tutta Italia che si sono destreggiati in sfide all’ultimo birillo sotto la direzione Impeccabile del settore arbitrale che ha diretto in modo encomiabile le dieci intense giornate di gara.
Questa grande manifestazione è stata possibile grazie al supporto della società di comunicazione NEXT DIFFERENT, degli sponsor Federali GORINA, ARAMITH, MAGNO BERTA, SPIEDÌ, LEGEA e della società LONGONI che nell’occasione ha festeggiato l’ottantesimo anniversario della sua attività nel mondo del Biliardo sportivo con tutte le sue specialità.
Un sentito ringraziamento alla società GCS di Mirko Bianchi che con il suo team ha permesso di diffondere in tutto il mondo attraverso il canale Federale YouTube BILLIARD CHANNEL il nostro splendido sport raccontato dalle nuove voci ufficiali del canale quelle di Roger FAZIO e Massimo CARIA ai quali va la nostra riconoscenza per il grande impegno e per l’ottima performance.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano di Stecca sarà il 45° Gran Premio di Goriziana di Saint-Vincent, in programma dal 15 al 30 novembre.
CLASSIFICA CIRCUITO NATIONAL BILLIARD CHALLENGE DOPO LA PRIMA PROVA RHO 25/26






