Siamo quasi arrivati al momento decisivo del 45° Gran Premio Goriziana di Saint-Vincent.
Realizzata con il supporto di Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Comune di Saint-Vincent, questa edizione è tra le più partecipate e attese di sempre. L’atmosfera del Palazzetto dello Sport è quella delle grandi occasioni: la tensione cresce, i tavoli fremono e ogni incontro sembra già una piccola finale.
I numeri raccontano da soli la portata di questa manifestazione. Ai nastri di partenza del 15 novembre si sono presentati 2.391 partecipanti, suddivisi in un mosaico tecnico che riflette l’intero panorama nazionale del biliardo. A qualificarsi 13 Atleti Nazionali Pro, 37 Nazionali, 153 Master, 90 Prima Categoria e 6 di Seconda. Una macchina organizzativa imponente, che gestisce 299 batterie, 2.391 incontri che, distribuiti lungo ben 16 giornate di gara, decreteranno il vincitore dell’edizione 2025. Per sostenere un programma così denso sono stati predisposti 22 biliardi firmati Maurizio Landolfo, affiancati dal lavoro costante e impeccabile di 36 arbitri e 5 direttori di gara.
Accanto ai numeri, però, ci sono i nomi, quelli che accendono la fantasia degli appassionati e fanno salire l’aspettativa. Tra gli atleti, ci sono Andrea Quarta, Andrea Ragonesi, Matteo Gualemi, Michelangelo Aniello reduci dall’oro del Mondiale appena concluso a Madrid e desiderosi di affermarsi anche sul panno verde della Goriziana.
Riflettori puntati anche su Pierluigi Sagnella, vincitore della prima prova del National Billiard Challenge di Rho. L’elenco dei grandi nomi prosegue con atleti dal talento riconosciuto come Camilo Gomez, Achille Mignolo, Crocefisso Maggio, Sebastiano Gargiulo, Simone Spagna, Michele Gatta, tutti capaci di ribaltare pronostici e di animare con personalità la corsa al titolo.
Il 45° Gran Premio Goriziana si avvicina dunque alla sua fase più calda: tra tradizione, numeri da record e un ventaglio di atleti di altissimo livello, tutto lascia presagire che il finale sarà degno della storia di questo prestigioso appuntamento di Saint-Vincent.
Tutte le gare possono essere seguite sul canale YouTube Billiard Channel. La finale sarà trasmessa domenica 30 novembre in diretta streaming su RAI PLAY alle ore 20.30 e successivamente in differita in chiaro su RAI SPORT.
Gli appassionati possono prepararsi: il momento decisivo è arrivato.






