Finisce in semifinale il sogno del Team Azzurro. Decisiva la sconfitta contro la Francia
RISULTATI |
GRUPPO A > |
GRUPPO B > |
GRUPPO C > |
GROUP RANKING > |
INFO CEB > |
RECAP
Impresa solo sfiorata per il Team Italia nella Coupe d'Europe 5-Pins 2018.
A Herstal, in Belgio, il gruppo azzurro formato da Carlo Diomajuta, Antonio Girardi, Pierluigi Sagnella, Antonio La Manna e Camilo Gomez si è fermato in semifinale mancando così l'assalto al sesto titolo continentale consecutivo. Fatale la sconfitta a sorpresa per 3-2 contro la Francia nel penultimo atto di una competizione che, fino a quel momento, l'Italia stava come al solito dominando.
Nella fase a gironi il gruppo guidato dal ct. Stefano Gibertoni è partito subito con il piglio giusto superando agevolmente Francia 2, San Marino e Austria. Un inizio di torneo a tratti disarmante come sancito dal primo posto assoluto nel ranking e il mostruoso 2.296 di average.
Messo piede nella fase finale l'Italia ha continuato ad imporre il proprio ritmo superando 3-0 la Svizzera nei quarti. Poi però è arrivato lo scivolone con la Francia 1 che ha negato l'accesso alla finalissima vinta in seguito dalla Germania. Un successo storico quello della squadra tedesca, arrivato proprio mentre uno dei suoi più grandi talenti, Gerd Kunz, veniva a mancare. Kunz è stato una figura storica del movimento biliardistico in Germania e, oltre a rappresentare il suo Paese nelle varie competizioni internazionali, ha contribuito alla diffusione dei 5 Birilli in Germania occupandosi dello sviluppo e della crescita di diversi giovani.
Un autentico simbolo del biliardo tedesco al quale è stata ovviamente dedicata la vittoria della Coupe d'Europe.
PREVIEW
Si torna a respirare profumo d'Europa. Dal 16 marzo prenderà il via a Herstal, in Belgio, la Coupe d'Europa 5-Pins, il torneo continentale riservato alle Nazionali. La squadra italiana sarà ovviamente presente e sarà guidata, come negli ultimi anni, dal ct. Stefano Gibertoni. La rappresentativa azzurra sarà formata da Carlo Diomajuta, Antonio Girardi, Pierluigi Sagnella, Antonio La Manna e Camilo Gomez (come riserva), i quali avranno il compito di confermare il titolo conquistato lo scorso anno. Per tutte le informazioni clicca sul link!
Confèdèration Europèenne de Billard |
CONVOCAZIONILOCANDINA NATIONAL TEAMS