E' disponibile sulla piattaforma BiliardoGare la prima versione del Ranking riguardante tutti i tesserati
Anche la Federazione Italiana Biliardo Sportivo avrà il suo sistema di ranking. E' disponibile sulla piattaforma BiliardoGare la prima versione del database nel quale sono stati inseriti tutti i giocatori di biliardo tesserati alla Federazione. Il ranking darà una graduatoria sulla base dei risultati conseguiti durante gli ultimi due anni di attività agonistica. Una prima stima parziale che servirà soprattutto come test per permettere al sistema di consolidarsi.
Collegandosi al portale dunque tutti i giocatori potranno conoscere la propria posizione in ambito nazionale e prendere visione del grafico di andamento personale. I punteggi verranno assegnati sulla base delle prestazioni, ma anche dell'importanza della gara all'interno del calendario.
Si ricorda che gli altri utilizzi pratici del ranking come i passaggi di categoria, i sorteggi o i diritti di partecipazione alle gare, verranno valutati dalla CTN. Il sistema utilizzato è frutto degli studi dei ranking delle altre Federazioni.
E' bene ricordare che trattandosi di un sistema in fase sperimentale la Federazione monitorerà costantemente la situazione cercando di migliorare ulteriormente il servizio per renderlo così il più oggettivo e trasparente possibile.