L'argentino trionfa a Necochea battendo in finale Aniello
15 OTTOBRE - FINALE
L'argentino Alejandro Martinotti batte Michelangelo Aniello e si laurea Campione del Mondo.
Finale poco adatta ai deboli di cuore. Primi due set tiratissimi e decisi sul filo di lana in favore di Martinotti (60-57, 64-55). Nella terza frazione esce fuori l'orgoglio di Aniello che riesce ad accorciare le distanze imponendosi 60-50. Una spinta che si traduce prima nel pareggio nel quarto set e poi addirittura nel sorpasso nel quinto.
Sembra essere il preludio per una chiusura nel sesto set e invece ecco venire fuori ancora Martinotti, abile ad imporsi con un convincente 60-33.
Si arriva così ad un drammatico settimo set che vede ancora l'argentino uscire alla distanza per la gioia del pubblico di casa che porta in trionfo il proprio beniamino. Vince Martinotti dunque e diventa il nuovo Campione del Mondo interrompendo un'egemonia italiana che durava dal 2009 quando, a Villa Maria, a trionfare fu Gustavo Torregiani.
Al secondo posto si piazza uno straordinario Michelangelo Aniello, autore di un torneo quasi perfetto. A completare il podio Andrea Quarta e Carlo Diomajuta.
Per tutti i risultati della competizione e le statistiche delle partite clicca QUI.
15 OTTOBRE - SEMIFINALI
Sarà Michelangelo Aniello vs Alejandro Martinotti la finale del Mondiale 5 Birilli 2017.
Aniello arriva all'ultimo atto dopo il 4-0 su Diomajuta. Martinotti invece è riuscito a battere Quarta con un 4-3 al cardiopalma.
Non resta che attendere ora la finalissima prevista per le ore 23.30. Forza Michelangelo!
Per i risultati in tempo reale e le statistiche delle partite clicca QUI.
15 OTTOBRE - QUARTI DI FINALE
Carlo Diomajuta e Andrea Quarta volano in semifinale. Diomajuta è riuscito ad avere la meglio contro Eduardo Cortes. Quarta invece ha superato Maggio in un derby sentitissimo.
Anche Michelangelo Aniello stacca il pass per la semifinale dopo la vittoria per 4-2 contro Toni Rosenberg. Affronterà Carlo Diomajuta nella sfida valida per la finale. Dall'altra parte sarà Martinotti l'avversario di Andrea Quarta. Appuntamento a partire dalle 20.30.
Per i risultati in tempo reale e le statistiche delle partite clicca QUI.
15 OTTOBRE PREVIEW
Giornata e risultati pazzeschi nel tabellone finale. Sorpresa assoluta il tedesco Rosenberg, che dopo aver battuto Gustavo Longo, completa l’opera mandando a casa niente meno che il campione in carica Matteo Gualemi.
Perdono anche i due Gomez. Camilo esce sconfitto contro Maggio, mentre il leggendario Nestor cede il passo ad uno scatenato Aniello.
Avanza al prossimo turno anche Carlo Diomajuta dopo il convincente 4-1 contro Marcelo Della Gaspera.
Archiviati gli ottavi, oggi è tempo di quarti di finale. Attesissimo in tal senso l'incrocio fra Maggio e Quarta. Il vincente affronterà uno fra Martinotti e Emanuelle, con quest'ultimo favorito dopo la vittoria a sorpresa contro Caratozzolo.
Nella parte bassa del tabellone invece Aniello dovrà vedersela contro Rosenberg e Cortes contro Diomajuta.
Appuntamento alle 16:00 ora italiana. Forza azzurri!
Per i risultati in tempo reale e le statistiche delle partite clicca QUI.
14 OTTOBRE
Si entra nella fase finale del Mondiale.
Daniel Lopez esce sconfitto dal decisivo match con Longo e saluta la competizione. Avanzano tutti gli altri big. Si prospettano incroci da brividi in prospettiva per gli ottavi e i quarti.
Ecco gli accoppiamenti:
(1) QUARTA - (32) DEBAES
(17) RIVERO - (18) BERRUTI
(9) CAMILO GOMEZ - (24) GABEL
(25) FRANZESE - (8) MAGGIO
(5) CARATOZZOLO - (28) COSSU
(21) HENRIKSEN - (12) DARIO EMANUELLE
(13) BOMPILLANI - (20) ZEPERIZA
(29) CONDE - (4) MARTINOTTI
(3) ANIELLO - (30) HINGANT
(19) NESTOR GOMEZ - (14) MOSCATELLI
(11) ROSENBERG - (22) LONGO
(22) TORREGIANI - (8) GUALEMI
(7) OLIVA - (26) DELLA GASPERA
(23) CANAVESIO - (10) DIOMAJUTA
(15) MASCIA - (18) CORTES
(31) CAISUTTI - (2) SJORUP
Per i risultati in tempo reale e le statistiche delle partite clicca QUI.
13 OTTOBRE
Tutto pronto per l'ultima giornata dei gironi al via quest'oggi alle 14 (ore italiane).
Dopo i risultati di ieri, si gioca per entrare nel tabellone finale di sabato e per cercare una buona posizione nei rispettivi gruppi.
Lopez-Longo si presenta a tal proposito la sfida decisiva per la qualificazione. Chi perde esce, chi vince continua il sogno.
Occhi puntati anche su Michelangelo Aniello che se la vedrà con Bonvillani per la vittoria a punteggio pieno del girone. Stessa cosa per Diomajuta-Martinotti, entrambi imbattuti.
Anche Andrea Quarta punta alla prima posizione assoluta che gli permetterà di incontrare il 32esimo classificato. Attesissimo pure Caratozzolo che giocherà le ultime due partite (anche se febbricitante) per concludere a punteggio pieno e concorrere per il primo posto nella classifica assoluta che tiene conto dei punti e della differenza set.
Maggio infine incontrerà Berruti, entrambi con una sconfitta ma già qualificati. Già al prossimo turno anche Gualemi, Moscatelli, Mascia e i due Gomez.
Per i risultati in tempo reale e le statistiche delle partite clicca QUI.
11 OTTOBRE
Prima giornata dei gironi della fase finale ricca di interesse. Subito incontri di cartello con sfide come Daniel Lopez vs Crocefisso Maggio, Michelangelo Aniello vs Gustavo Torregiani e Matteo Gualemi vs Camilo Gomez che hanno scatenato l'entusiasmo del pubblico argentino.
Un'atmosfera caldissima a Necochea, pronta ad infiammarsi ulteriormente nei prossimi giorni quando si entrerà nella fase decisiva della manifestazione. Tanta passione soprattutto intorno agli atleti italiani, accolti come delle star.
Segui i risultati in tempo reale.
Clicca QUI per accedere!
MONDIALE LIVE
Segui i risultati in tempo reale.
Clicca QUI per accedere!
QUALIFICHE E SORTEGGIO
Altri due italiani si aggiungono al tabellone finale del Campionato del Mondo 5 Birilli. Sono Fernando Moscatelli e Renzo Mascia, entrambi arrivati dalle qualifiche.
Sono rimasti ora in 48 a contendersi il titolo iridato.
Clicca QUI per guardare il video del sorteggio dei gironi della seconda fase.
A questa PAGINA invece è possibile consultare l'elenco di tutti i qualificati e i relativi gironi.
Buona fortuna a tutti gli atleti azzurri impegnati!
PREVIEW
Tutto pronto a Necochea per il Campionato del Mondo 5 Birilli.
(clicca QUI per la presentazione).
Dopo l'edizione svoltasi a Milano nel 2015 e che ha visto trionfare Matteo Gualemi, la caccia per il titolo iridato riparte dall'Argentina, altra patria storica del biliardo internazionale.
In attesa di vedere all'opera i 40 big già qualificati per la fase finale, sabato 7 e domenica 8 ottobre toccherà a tutti gli altri iscritti contendersi il pass per il tabellone principale.
19 batterie da 8 per un totale di 152 partecipanti. Un fitto programma di qualifica che si prospetta molto combattuto e che vedrà impegnati anche una nutrita schiera di atleti italiani.
Si partirà come detto sabato 7 ottobre quando scenderanno in campo le batterie 1, 2, 4, 5, 6, 7, 11, 13, 14, 15. Domenica 8 invece sarà il turno delle batterie 3, 8, 9, 10, 12, 16, 17, 18, 19.
Il sogno per tutti è quello di emulare quanto compiuto da Gualemi nel 2015 quando il toscano, partito proprio dalle qualifiche, riuscì a laurearsi campione grazie ad una scalata fra le più entusiasmanti di sempre nella storia del biliardo. Un'impresa difficile da ripetere ma che, proprio grazie alla magia di questo sport, non è mai da escludere a priori.
Ad attendere i vincitori delle qualifiche i 40 big già qualificati di diritto. A guidare il gruppo ci sono ovviamente gli italiani Gualemi, Lopez, Maggio, Quarta, Aniello, Diomajuta e Caratozzolo che saranno accompagnati dal c.t. azzurro Stefano Gibertoni e dal Consigliere Federale Antonio Sirianni. Insieme a loro anche Nestor e Camilo Gomez, invitati come wild card dalla UMB e dalla Federazione Organizzatrice. Un mix di esperienza, gioventù e talento che promette spettacolo.
A seguire tutte le batterie sorteggiate. La lista degli atleti qualificati è consultabile cliccando sull'allegato presente nella pagina.
GIRONI A B C D E F G H PLAYERS LIST MONDIALI 2017