Grand Prix delle Nazioni: al via l'evento internazionale di Calangianus

images/medium/GP_Nazioni_Presentazione01_Gibertoni_Albieri_Scaramuzzi.jpg
Stecca
 

Presentato questa mattina nell'Aula Consiliare del Comune di Calangianus, il "Grand Prix delle Nazioni - 7^ Meeting di Calangianus" l'evento di biliardo internazionale che vedrà, dal 15 al 19 settembre, nel CSB Luchy Club della cittadina sarda, i migliori 32 atleti del circuito europeo provenienti da 13 nazioni.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Calangianus Fabio Albieri che ha sottolineato l'importanza di un evento internazionale di tale portata per la sua comunità: "Non è facile in una comunità piccola come la nostra che conta circa 4mila abitanti, ospitare eventi di tale portata con la consapevolezza di dare così poi lustro non solo alla nostra cittadina ma anche alla Regione Sardegna e a tutta l’Italia. Lo sport – spiega il Sindaco – non è solo un elemento di carattere sociale, ma anche strumento di valorizzazione del territorio e ricaduta turistica. Grazie alla Regione che ha creduto nella nostra amministrazione, ci siamo inseriti in questo contesto ed abbiamo investito risorse nella nuova struttura del padiglione fieristico che ospiterà poi anche i campionati del mondo del prossimo marzo facendo diventare Calangianus uno dei luoghi di riferimento di questa disciplina.”

Una disciplina sportiva che inizia ad avere una forte eco a livello europeo come ha spiegato Paolo Scaramuzzi, organizzatore dell’evento nonché Presidente del Comitato Regione Sardegna della Federazione: “Il Grand Prix è il terzo torneo che si svolge a livello internazionale nelle ultime tre settimane. Questo fa capire quanto i cinque birilli si stiano diffondendo nel continente e quanto tali manifestazioni sportive siano importanti per la promozione di questo sport.”.

Ed è proprio il Vice Presidente Vicario FIBiS Stefano Gibertoni che sottolinea l’unicità di questa cittadina in Gallura: “Credo sia la prima volta che una comunità come quella di Calangianus avvii la riqualificazione di una struttura che sembra fatta ad hoc per manifestazioni della nostra disciplina sportiva. Sottolineo – conclude Gibertoni – l’attenzione che la Regione Sardegna presta al connubio sport/turismo, una peculiarità che lusinga le Federazioni sportive, ma sprona a far nascere gruppi di lavoro in grado di poter realizzare organizzazioni di livello mondiale”.

Ora si inizia a fare sul serio. 
Alle 12 start del Grand Prix con i primi gironi che vedranno alternarsi sui quattro biliardi del Luchy Club Calangianus i 32 atleti. Riflettori puntati sugli azzurri in gara: Michelangelo Aniello, Santi Caratozzolo e Massimo Caria (Ciro Davide Rizzo per motivi di salute ha dovuto dare forfait). Con loro anche i fantastici 4 del “Team Sardegna” Alessandro Mascia, Fabio Mura, Gaetano Romeo e Matteo Sanna che si faranno sicuramente valere.

Il programma prevede i gironi eliminatori il 15-16-17 settembre dalle ore 12, mentre sabato 18 settembre dalle 11 e domenica 19 settembre dalle 14 sarà la volta del tabellone finale.

È possibile seguire le gare collegandosi alla pagina facebook del Luchy Club da oggi a venerdì. 
Sabato e domenica invece alcune partite saranno trasmesse in diretta streaming su Billiard Channel, il canale YouTube della Federazione.

pdf Grand Prix Nazioni Calangianus (659 KB)

Foto: Studio Fotografico Gallura

 

Ideatore del logo Fabio Molinas
Presentazione Logo Mondiali 2022
Presidente CR Sardegna Paolo Scaramuzzi, Presidente FIBiS Andrea Mancino,  Sindaco di Calangianus  Fabio Albieri, Presidente UMB Fernando Requena
Presidente UMB Fernando Requena
Sindaco di Calangianus  Fabio Albieri, Presidente CR Sardegna Paolo Scaramuzzi, Ideatore del logo Fabio Molinas, Presidente FIBiS Andrea Mancino, Presidente UMB Fernando Requena e Vice Presidente Vicario FIBiS Stefano Gibertoni
Sindaco di Calangianus  Fabio Albieri, Presidente CR Sardegna Paolo Scaramuzzi, Ideatore del logo Fabio Molinas, Presidente FIBiS Andrea Mancino, Presidente UMB Fernando Requena e Vice Presidente Vicario FIBiS Stefano Gibertoni
Presidente UMB Fernando Requena