Matteo Gualemi trionfa nella Terza Prova National Billiard Challenge di Calangianus. Spettacolare 4-0 in finale contro Alberto Putignano. Terzo posto per Emanuel Cucchiara e Achille Mignolo.
Un cammino senza sosta quello del fiorentino Gualemi, che dopo il secondo posto al Gran Premio di Goriziana di Saint-Vincent, porta a casa un meritatissimo primo posto. Il Pluricampione prima di arrivare all’ultimo atto finale della terza prova, ha collezionato quattro successi, con Rossano Rossetti (4-0) nei sedicesimi di finale, con Paolo Infortuna negli ottavi (4-0), con Marcello Di Lena nei quarti (4-0) e con Achille Mignolo in semifinale (4-3).
Dall'altra parte del tabellone, invece, Alberto Putignano che con Matteo Gualemi nel 2019 aveva vinto il primo Campionato del mondo a squadre, torna a competere una finale di una tappa del Campionato Italiano di stecca 5 birilli dopo ben sei anni (Succivo 2018). Partito dalla seconda fase del torneo dei Nazionali, per via della posizione in classifica ha eliminato prima Marco Ganghini (3-1) e successivamente uno dopo l’altro Nicolas Josè Fillia nei sedicesimi di finale (4-1), Camilo Gomez negli ottavi (4-3), Andrea Ragonesi nei quarti (4-0) ed Emanuel Cucchiara la vera sorpresa di Calangianus in semifinale (4-3).
Degno di nota è il diciottenne Emanuel Cucchiara, terzo classificato che partito dalle qualificazioni ha vinto ben dieci incontri consecutivi. Il giovane siciliano, due volte Campione Europeo Juniores e medaglia d’argento al recente Campionato Europeo a squadre, ha vinto contro alcuni dei più grandi nomi del biliardo, tra cui Michelangelo Aniello, Pierluigi Sagnella e Santi Caratozzolo. La sua impresa contro le più grandi firme del biliardo italiano è un segno del suo straordinario talento e della sua determinazione.
Con il successo del neo Campione del Mondo a squadre, si conclude così un altro capitolo di una stagione sempre più entusiasmante. A testimoniarlo sono tutti gli Atleti giunti in Sardegna e la passione con la quale gli amanti del grande biliardo hanno seguito gli incontri sul canale ufficiale della Federazione Billiard Channel, grazie al lavoro impeccabile di tutto lo staff.
Giungono così al termine dieci giornate cariche di emozioni e colpi di scena dovuti dalla formula del Challenge che stravolge la classifica e ancora una volta porta in finale atleti che non ti aspetti. La competizione è stata un palcoscenico di abilità straordinarie e di momenti emozionanti, come il ritorno di Alberto Putignano e il successo di una giovane promessa del biliardo italiano.
Congratulazioni a tutti i partecipanti per aver contribuito a rendere questa terza prova National Billiard Challenge un evento indimenticabile.
Il successo è merito soprattutto dell’impegno ingente da parte di tutti gli addetti ai lavori, dei direttori di gara, di tutto il corpo arbitrale e di Maurizio Landolfo che ha allestito e garantito il corretto funzionamento di tutti i biliardi. Un ringraziamento sentito all’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna che ancora una volta ha creduto nelle potenzialità del biliardo e al Sindaco del Comune di Calangianus Fabio Albieri, che ha fortemente voluto e sostenuto anche una tappa del Campionato Italiano di stecca 5 birilli.
Ancora una volta Calangianus si è distinta come location di eccezionale successo per l’organizzazione della terza prova National Billiard Challenge, un plauso doveroso va a tutti coloro che hanno reso possibile l'evento, Paolo Scaramuzzi e Nerella Muzzi che insieme ad Andrea Ivaldi (Coordinatore Nazionale della Commissione Carambola) e Tiziana Buscarinu hanno curato al meglio ogni minimo particolare.
Ora l'appuntamento è per la 4^ Prova National Billiard Challenge che andrà in scena presso il Re d’Italia Billiard di Salerno dal 24 febbraio al 4 marzo 2024 per un'altra attesissima tappa.
Foto di Marco Ladu