Dal 18 al 21 dicembre 2025, Blois, in Francia, ha ospitato la prima tappa del 3-Cushion Challenge, torneo promozionale ad inviti organizzato dall’Union Mondiale de Billard (UMB). L’evento ha visto confrontarsi i primi 20 giocatori del ranking mondiale UMB, ai quali si sono aggiunti 4 wild card, per un totale di 24 protagonisti assoluti del 3 sponde.
A imporsi è stato il vietnamita Quyet Chien Tran, che in finale ha superato il campione del mondo Frédéric Caudron con il punteggio di 50-15 in 19/18 riprese. Portabandiera del biliardo vietnamita e considerato uno dei giocatori più precisi del circuito internazionale, Tran ha confermato ancora una volta il proprio straordinario valore.
Il terzo gradino del podio è stato condiviso tra Eddy Merckx (Belgio) e Thanh Luc Tran (Vietnam).
L’Italia è stata rappresentata da Marco Zanetti, che è riuscito a qualificarsi per gli ottavi di finale, dove ha incontrato proprio il vincitore del torneo, Tran Quyet Chien. Inserito nel Girone D, Zanetti ha ottenuto una vittoria contro Legazpi e una sconfitta contro Blomdahl. Nel corso della manifestazione ha inoltre affrontato avversari di grande prestigio come Frédéric Caudron, Eddy Merckx e Karakurt, in un contesto di gara estremamente competitivo.






