TORNEO DI SELEZIONE CEB: CONCLUSO IL CAMMINO VERSO IL MONDIALE DI VENARIA

images/medium/Post_di_Facebook_SELEZIONI_2.jpg
Stecca

Si è concluso a Settimo Torinese e a Rivoli il tanto atteso Torneo di Selezione CEB, che ha decretato gli ultimi otto partecipanti alla 26ª edizione del Campionato del Mondo di biliardo stecca 5 birilli, in programma a Venaria dal 1° al 6 ottobre. Dopo nove intensi giorni di competizioni, gli otto Atleti emersi da questa fase andranno a completare il tabellone insieme ai 48 atleti già qualificati di diritto e agli 8 provenienti dal torneo di qualificazione CPB.

La competizione è stata caratterizzata da un altissimo livello di gioco, con colpi di scena e sorprese che hanno tenuto con il fiato sospeso gli appassionati. I qualificati sono tutti italiani, provenienti da categorie diverse, un segnale chiaro della competitività dell'evento e del talento emergente nel panorama nazionale.

Il primo a garantirsi un posto per la fase finale è stato Rosario Attianese, classe 1998 di Pagani appartenente alla categoria dei Master.Nella finale contro Davis Marin, Attianese ha chiuso l'incontro con un secco 3-0.

Successivamente, due volti noti del biliardo mondiale hanno confermato la loro classe: David Martinelli, campione del mondo nel 1998, e Ciro Davide Rizzo, campione nel 2019. Martinelli ha avuto la meglio su Simone Soresini per 3-1, mentre Rizzo ha superato Nicolas Josè Fillia con lo stesso risultato.

Gli ultimi cinque posti per il mondiale sono stati conquistati da: Omar Casarotto, Alessandro Cavalli, Andrea Ragonesi, Camilo Gomez e Loris Saggia che hanno realizzato il loro sogno di partecipare a un evento così importante, vincendo le rispettive finali. In particolare, Casarotto ha battuto Vincenzo Consagno per 3-0, Cavalli ha superato Salvatore Riondino per 3-1, e Saggia ha avuto la meglio su Paolo Spadaro, anche lui per 3-1.

Il Nazionale Camilo Gomez ha vinto il match decisivo contro Davide Di Santo con il risultato di 3-1 e infine il neopromosso nella massima categoria dei Nazionali Pro, Andrea Ragonesi, ha vinto contro Salvatore Mannone con il risultato di 3-1.

Un grande ringraziamento va allo staff arbitrale e alle prestigiose sale piemontesi che hanno ospitato l’evento, l’Accademia VIP di Rivoli e l’ASD Borgonuovo di Settimo Torinese, per aver garantito il corretto svolgimento della competizione e fornito un ambiente ideale per questa emozionante fase di selezione.

L’appuntamento ora è per il Mondiale di Venaria, dove i migliori talenti internazionali si sfideranno per il titolo iridato.