NATIONAL BILLIARD CHALLENGE: MADDALONI SI PREPARA ALLA 4° PROVA

images/medium/SITO_25-26_5.jpg
Stecca

Ci siamo, manca ormai pochissimo al via della quarta prova del National Billiard Challenge, in programma a Maddaloni, in provincia di Caserta, dal 21 febbraio al 2 marzo 2026. La macchina organizzativa è pronta e la sensazione è quella delle grandi occasioni: dieci giorni di gare, 1120 atleti e una tappa che, a questo punto della stagione, può indirizzare in modo deciso il cammino del Campionato Nazionale di Stecca 5 Birilli.

A fare da cornice sarà ancora una volta la Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni, che per la terza volta ospita una prova del Campionato Italiano, confermandosi una sede affidabile, funzionale e capace di sostenere eventi di altissimo livello, in un contesto che unisce sport, organizzazione e un forte valore sociale. L’evento è organizzato dalla famiglia Ardò in collaborazione con il Comitato Regionale Campania, con la direzione di gara affidata a Luca Lambro e Antonino Addonizio, chiamati a coordinare una competizione che si preannuncia intensa sotto ogni punto di vista.

La quarta prova arriva in un momento chiave della stagione, perché dopo la tappa di Caltanissetta la classifica ha iniziato a delineare equilibri importanti ma tutt’altro che definitivi.

In vetta troviamo Andrea Ragonesi dell’Il Birillo Uno di Torino con 140 punti, tallonato da Matteo Gualemi della Bassa Marea A.S.D. di Firenze, anch’egli a quota 140, a conferma di una lotta serratissima per la leadership.

Subito dietro spinge Pierluigi Sagnella del Golden Eagle Biliardo Sport con 133 punti, mentre Andrea Quarta, stesso club, insegue a 119 ed è pronto a inserirsi con la sua esperienza nei momenti decisivi.

I distacchi non sono incolmabili e proprio per questo Maddaloni può rappresentare uno spartiacque: un risultato pesante può consolidare le posizioni di vertice o rimescolare completamente le carte. L’atmosfera si preannuncia carica di tensione agonistica, con i migliori interpreti della disciplina pronti a darsi battaglia colpo su colpo, consapevoli che ogni partita, ogni scelta tattica e ogni birillo abbattuto possono valere una fetta importante di stagione.

Come di consueto, Billiard Channel seguirà l’evento in diretta streaming a partire da sabato 21, trasmettendo gli incontri in programma sul biliardo televisivo. Le finali saranno invece trasmesse in chiaro su Rai Sport (palinsesto in via di definizione)

Il conto alla rovescia è iniziato, e Maddaloni è pronta a diventare per dieci giorni il centro nevralgico del grande biliardo italiano.