Un pubblico numeroso e appassionato ha fatto da cornice al Centro Sportivo Passatempo di Pero (Milano), teatro del 2° National Billiard Challenge 2025/2026, valido per l’assegnazione del prestigioso Trofeo Ambrogino d’Oro. A incidere il proprio nome nell’albo d’oro è stato Daniele Ricci (Bellaria, RN), autore di una prestazione straordinaria e capace di conquistare per la prima volta il prestigioso titolo.
La finale ha visto Ricci imporsi con grande autorevolezza sul neo Master Matteo Buscaglia (Savona), superato con i punteggi di 51–22 e 50–35. Solidità, precisione e personalità hanno caratterizzato l’intero percorso del romagnolo, apparso in pieno controllo del torneo. Sul terzo gradino del podio sono saliti Leonardo Daminelli (Bergamo), sconfitto da Ricci in semifinale (6–50, 39–51), e Michael Vassura (Ravenna), battuto da Buscaglia (34–50, 42–50).
Ottimo quinto posto per Christian Gasperini (Imola), Valentino Cristofori (Massa Lombarda, RA), Richard Galiandro (Cesena) e il campione italiano in carica Edoardo Vanni (Ascoli Piceno).
La manifestazione ha registrato 272 partecipanti, con la presenza di tutti i 16 Master, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi del calendario federale. Le tribune del rinnovato impianto milanese sono state gremite per l’intera durata dei tre giorni di gara, a testimonianza del forte interesse del pubblico.
L’evento è stato dedicato alla memoria di Gioacchino Lionello, grande appassionato di biliardo e storico titolare del Csb Passatempo, scomparso cinque anni fa.
Nella foto, da sinistra: gli organizzatori Marco Costantini, Salvatore Lotito e Loredana Lazzano, il vincitore Daniele Ricci e il consigliere federale Loris De Cesari.





