Giornata memorabile per gli atleti azzurri impegnati agli Europei di Pool Seniors e Ladies in corso ad Antalya. Giovedì 21 novembre ha portato all’Italia una tripletta di medaglie di bronzo nella specialità del Palla 10, grazie a Cristina Moscetti della categoria Ladies, a Michele Monaco della categoria 45+ e a Mauro Vialetto della categoria Seniors 55+ e
Cristina Moscetti la “Queen” del pool italiano si conferma una delle protagoniste a livello internazionale, aggiunge al suo straordinario palmarès la quinta medaglia nella specialità del Palla 10. Dopo l’oro del 2015, l’argento del 2016 e i bronzi del 2014 e del 2018, l’atleta italiana ha conquistato un nuovo bronzo ad Antalya.
Il cammino di Cristina è stato avvincente: dopo una vittoria contro l’olandese Jum Zwijnenburg e una battuta d’arresto contro la tedesca Sigrid Glatz, ha saputo riscattarsi nei loser qualification contro la finlandese Tuuliina Panula e nei quarti di finale contro la francese Nathalie Rohmer. In semifinale ad avere la meglio è stata la tedesca Christine Steinage, mentre l’oro è andato all’olandese Melissa Kuys-Rademakers.
Per Michele Monaco, classe 1974 di Roma, la serata di giovedì ha segnato un’importante conquista: il primo bronzo individuale agli Europei nella specialità del Palla 10, dopo il successo ottenuto con la squadra Seniors agli Europei dello scorso anno.
Dopo l’ottimo debutto di mercoledì 19 e mercoledì 20 novembre con le vittorie contro il finlandese Arto Taavila nel round 1 e contro il serbo Danko Radovic nei winners qualification, Monaco ha proseguito la sua gara perfetta giovedì, superando il turco Murat Erten nei last 32, il serbo Miroslav Marcic nel last 16 e il tedesco Reiner Wirsbitzki nei quarti di finale. In semifinale ad avere la meglio è stato il portoghese Miguel Silva, mentre l’oro è stato vinto dall’olandese Norman Bakker.
Alla sua seconda partecipazione agli Europei, Mauro Vialetto, classe 1968 di Bassano del Grappa, ha confermato il suo talento nella categoria Seniors Over 55, conquistando la medaglia di bronzo nel Palla 10.
Dopo il quinto posto ottenuto nella specialità del pool continuo, Mauro è salito sul podio grazie a un percorso impeccabile. Ha superato i finlandesi Janne Alho e Pentti Nikula, vincendo poi contro il francese Michel Natali il match degli ottavi e contro lo svedese Sten Jaerledal il match dei quarti di finale. In semifinale, si è dovuto arrendere al portoghese Manuel Pereira, che ha poi conquistato la medaglia d’oro.
Le tre medaglie di bronzo testimoniano il livello competitivo degli atleti azzurri e confermano il valore del movimento italiano nel panorama Europeo del pool. L’Europeo per i nostri azzurri prosegue con le gare dalla Specialità Palla 8 e Palla 9.