La World Cup 2025 di Carambola a 3 Sponde si appresta a vivere il suo momento decisivo. Da domani, 7 dicembre e fino al 13, la città di Sharm El Sheikh ospiterà il settimo e ultimo appuntamento stagionale del circuito internazionale, organizzato sotto l’egida della UMB – Union Mondiale de Billard. L’evento sarà determinante non solo per stabilire il vincitore della tappa egiziana, ma anche per assegnare la prestigiosa Overall World Cup 2025, attribuita al giocatore che avrà ottenuto il miglior rendimento complessivo nell’arco della stagione.
La classifica provvisoria vede al comando il coreano Myung Woo Cho con 222 punti, seguito da Eddy Merckx con 188, da Tayfun Tasdemir con 178, da Dick Jaspers a quota 172 e dal nostro Marco Zanetti con 170 punti. La presenza dell’atleta italiano nel gruppo ristretto dei contendenti al titolo annuale conferma la qualità e la solidità del movimento nazionale, che negli ultimi anni ha saputo distinguersi con continuità nel panorama mondiale.
La rappresentanza italiana a Sharm El Sheikh sarà particolarmente significativa. Gli azzurri impegnati nella competizione saranno quattro. Francesco Orlando e Giuseppe Tiranno apriranno il programma di gara nella giornata del 7 dicembre affrontando la fase PPPQ, mentre l’8 dicembre entrerà in scena Alessio D’Agata, chiamato a difendere i colori italiani nei gironi successivi. Il momento più atteso per la nostra delegazione arriverà però l’11 dicembre, quando Marco Zanetti farà il suo ingresso nei Last 32 per tentare l’accesso alle fasi finali. Il pluricampione azzurro, già vincitore della tappa conclusiva della World Cup 2024, cercherà di confermare il suo stato di forma e di mantenere aperta la possibilità di conquistare l’Overall World Cup 2025.






