Gianluca Boni porta a casa una prestigiosa medaglia di bronzo ai Campionati Europei Seniors 45+ nella specialità Palla 10, confermando ancora una volta il suo valore in questa disciplina. L’atleta romano, classe 1975, tesserato per il Club 70 A.S. Dilettantistica di Roma, ha chiuso il torneo sul terzo gradino del podio dopo essersi fermato in semifinale contro il finlandese Valtteri Virtanen, al termine di un incontro molto combattuto.
A vincere il titolo è stato il turco Ferdi Özdemir, che si è imposto nella finalissima.
Si tratta della prima medaglia individuale internazionale per Boni, che in passato aveva già raggiunto ottimi risultati con la nazionale: nel 2021 il secondo posto al Campionato Europeo Seniors a squadre e nel 2023 il bronzo nella stessa competizione.
A livello nazionale, pur non avendo mai vinto il titolo assoluto, Boni ha dimostrato grande continuità e talento nella Palla 10, dove ha ottenuto risultati importanti negli ultimi tre anni: primo posto al Campionato Italiano Seniores 2023, terzo posto nel 2024 e terzo posto anche nel 2025.
Agli Europei in corso, il suo cammino è stato solido e convincente. Ha esordito con una vittoria nel Winners Round 1 contro l’olandese Giliano Smit, prima di incappare in una sconfitta nel derby italiano con Andrea Grosso.
Passato nel tabellone dei losers, ha reagito con carattere superando il francese Sebastien Ramier; poi ha vinto in sequenza contro lo svedese Roger Akerblom nei sedicesimi, il tedesco Dietmar Pitz negli ottavi e il norvegese Raymond Hauge nei quarti, prima di arrendersi in semifinale a Virtanen.
Meno fortunato il suo percorso nella specialità di Palla 8, dove non è riuscito a qualificarsi per la fase a eliminazione diretta.
Resta ora un’ultima occasione per arricchire il suo palmarès: oggi prende infatti il via il torneo di Palla 9, ultima specialità in programma.