COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

images/small/large/large/small/medium/LOGO_.jpg
Federazione

Cari amici,

Nel 2003, quando la nostra Federazione fu nuovamente riconosciuta dal Coni come Disciplina Sportiva Associata, accogliemmo con grande soddisfazione questo risultato consapevoli degli sforzi compiuti da tutti noi per ridare credibilità sportiva e istituzionale ad un movimento che non meritava le mortificazioni che, a causa di pochi, aveva dovuto subire ingiustamente.

Già allora iniziammo a lavorare per accrescere la credibilità di uno Sport popolare e amato da tantissimi appassionati.

L’obiettivo era ambizioso ma mai in questi anni abbiamo avuto esitazioni.

Oggi, con grande gioia e viva soddisfazione e, non vi nascondo, con l’emozione che contraddistingue i momenti solenni, è arrivato finalmente il giorno per annunciare che quel sogno sta per diventare realtà.

Abbiamo dato inizio al percorso che entro la fine del 2022 condurrà la nostra federazione a consolidare la sua posizione all’interno del mondo sportivo del Coni ottenendo il riconoscimento politico e sportivo che merita.

Questo cammino iniziato nell’anno 2005 ha richiesto impegno e sacrifici da parte di tutti, ma il risultato che si andrà a concretizzare darà la possibilità di investire su nuovi progetti di sviluppo e di sostegno del nostro sport.

I benefici saranno equamente suddivisi su quanti hanno da subito interpretato il biliardo come sport e questo sarà lo scopo istituzionale che animerà la nostra nuova federazione anche nel futuro.

Questo “ultimo chilometro” lo percorreremo tutti insieme accompagnati dai “cugini” del bowling e insieme a loro, da domani e per il futuro, creeremo una nuova “casa federale” che saprà contenere e dare sostegno a tutte le Specialità che caratterizzano le rispettive discipline.

La nuova casa federale sarà costruita garantendo che l’identità della nostra disciplina verrà mantenuta e ampliata nel segno delle nostre “tradizioni”, ma con la volontà di costruire un biliardo nuovo proiettato nel futuro.

Nei prossimi giorni indirò un’assemblea straordinaria necessaria per approvare il progetto di fusione e il nuovo statuto, spina dorsale della nuova Federazione, nella quale confluiremo insieme al Bowling;

Vi aspetto tutti per confrontarmi con voi sicuro che interverrete con nuove idee, progetti e, soprattutto, con l’entusiasmo e la voglia di crescere che ha fatto grande la nostra Federazione.