COMUNICATO FEDERALE

images/large/large/medium/medium/LOGO_FIBIS_centrato_grande.jpg
Federazione

Il 23 novembre scorso è stato sottoscritto l’atto di fusione tra la F.I.Bi.S. e la F.I.S.B. con il quale è stato concluso il percorso intrapreso all’unanimità dalle rispettive assemblee lo scorso mese di luglio per sancire la creazione della Federazione F.I.S.B.B.

La nascita della nuova Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling che dal 1° gennaio 2023 coordinerà tutte le discipline sportive attualmente in capo alla F.I.Bi.S. e alla F.I.S.B., comporterà, tra le altre iniziative da intraprendere, la necessità di sottoscrivere nuove convenzioni con gli Enti di Promozione Sportiva.

Nel rispetto della specificità dei compiti assegnati dall’Ordinamento Sportivo alle Federazioni e agli Enti di Promozione, l’obiettivo sarà quello di diffondere la pratica del biliardo e del bowling con ogni strumento, garantendo a tutti gli atleti di poter partecipare, se interessati, alle manifestazioni sportive organizzate dagli Enti di promozione che hanno istituito al loro interno il settore Biliardo e/o Bowling, purché nel rispetto delle norme statutarie che prevedono come unico vincolo la verifica da parte degli atleti della concomitanza tra le diverse organizzazioni.

A tal fine sarà cura di tutti i dirigenti federali farsi promotori con i colleghi degli Enti di Promozione nel coordinare le attività dei rispettivi calendari sportivi rendendole compatibili fra loro.

In ogni caso restano in vigore le disposizioni previste dalle attuali convenzioni, che non potranno essere disattese nemmeno per volontà unilaterale della Federazione in quanto rappresenterebbero una grave mancanza di rispetto nei confronti degli altri interlocutori istituzionali con cui F.I.Bi.S. ha sottoscritto specifici impegni.

Pertanto, nonostante le convenzioni contemplino la possibilità di richieste di deroga da parte di alcuni atleti, non sarà possibile accoglierle nel rispetto degli accordi sottoscritti e l’attività federale agonistica valida ai fini delle classifiche resta riservata agli atleti regolarmente tesserati per le Federazioni F.I.Bi.S. e alla F.I.S.B.