header stecca

Stecca

ANTALYA 2023 – LE CONVOCAZIONI PER IL CAMPIONATO EUROPEO DI STECCA MASCHILE E FEMMINILE

images/medium/immagine_stecca.jpeg

Il CT della Nazionale Italiana di stecca 5 birilli Vincenzo Olivo ha diramato le convocazioni per il Campionato Europeo individuale e a squadre di stecca 5 birilli in programma dall’8 al 15 aprile ad Antalya in Turchia sia per gli uomini (singolo e a squadre) che per le donne.

Le prescelte per la gara individuale femminile che per la prima volta rappresenteranno l’Italia alla prima edizione del Campionato Europeo di stecca 5 birilli dedicato alle quote rosa sono: la Campionessa Italiana in carica Daniela Romiti e la Vicecampionessa in carica Maria Cristina Pulcini.

Per la stecca maschile invece, risponderanno alla convocazione il Campione Europeo in carica (3° classificato al Circuito FIBiS Challenge 21/22) Michelangelo Aniello, il Campione Italiano in carica Achille Mignolo, il 1°, il 2° e il 4° classificato del Circuito FIBiS Challenge della stagione 21/22: Andrea Quarta, Paolo Marcolin e Pierluigi Sagnella (riserva).

Per la prova a squadre al terzetto azzurro laureatosi campione d’Europa la scorsa primavera, composto da Michelangelo Aniello, Pierluigi Sagnella e Andrea Quarta si uniranno Achille Mignolo e Paolo Marcolin medaglia di bronzo all’ultimo Europeo individuale.

Il delegato CEB Luca Marzio Garavaglia ha commentato quella che sarà la nuova era per la stecca 5 birilli femminile in campo internazionale. “Con grande piacere e orgoglio vi annuncio questa importantissima novità inserita nel calendario CEB a partire dal prossimo anno. Il primo Campionato Europeo femminile di stecca cinque birilli si svolgerà ad Antalya all’interno della manifestazione che prevede anche tutti gli altri Campionati Europei sia di carambola tre sponde che di stecca 5 birilli”.

“Si partirà con almeno otto partecipanti per arrivare in futuro ad averne stabilmente 16, con un minimo di cinque nazioni coinvolte. Ad oggi dovrebbe essere assicurata la presenza, oltre che di due atlete italiane, delle atlete danesi, austriache, cecoslovacche, tedesche e probabilmente anche di qualche altra nazione” – conclude Garavaglia.

Negli ultimi anni, tutte le specialità del biliardo femminile hanno continuato a crescere e a conquistare nuove appassionate. Il sipario sta per alzarsi su uno spettacolo che promette di cambiare le carte in tavola per il futuro delle atlete della specialità stecca, non solo in Italia ma anche in Europa e nel mondo.

.