Il Commissario tecnico della disciplina stecca del settore biliardo, Enzo Olivo ha diramato le convocazioni per i Campionati del Mondo maschili a squadre e individuali femminili di 5 birilli 2023.
Sono 6 gli atleti azzurri e 3 le azzurre, convocati per la kermesse iridata in programma ad Hall in Tirol in Austria dal 9 al 12 novembre 2023.
Nella stecca 5 birilli individuale femminile risponderanno alla convocazione la Campionessa Italiana ed Europea in carica Daniela Romiti, la Vicecampionessa Italiana in carica Lucia Biondolillo e Maria Cristina Pulcini (riserva) medaglia di bronzo al Campionato Europeo individuale.
Nella lista dei prescelti maschili spicca il ritorno in un grande evento che “assegna titoli” (dopo il rientro nella massima categoria), di Matteo Gualemi, con lui il Campione del Mondo ed Europeo in carica Andrea Quarta, il Campione Italiano in carica e medaglia di bronzo all’ultimo Europeo individuale Michelangelo Aniello e Paolo Marcolin Vice-Campione Europeo e Italiano in carica. A completare la squadra azzurra (come riserve) ci saranno Santi Caratozzolo e Achille Mignolo.
Il World Championship 5-Pins National Teams torna a quattro anni di distanza dall’ultima edizione che si svolse a Lugano nel 2019, dove l’Italia conquistò la medaglia d’oro grazie al successo di Michelangelo Aniello, Andrea Quarta, Matteo Gualemi, Daniel Lopez e Alberto Putignano. Anche nell’ultimo grande evento internazionale, ai Campionati Europei a squadre di Antalya 2023, gli azzurri hanno portato a casa una splendida medaglia d’oro.
Si aprirà, invece, per la prima volta nella storia, il sipario sul Campionato del mondo individuale femminile di stecca 5 birilli. Negli ultimi anni, tutte le specialità del biliardo femminile hanno continuato a crescere e a conquistare nuove appassionate, dopo il successo del primo Campionato Europeo femminile andato in scesa in Turchia, che ha visto due azzurre sul podio (Daniela Romiti medaglia d’oro e Maria Cristina Pulcini medaglia di bronzo), tra circa due mesi le tre azzurre convocate punteranno al podio mondiale.
“L'appuntamento è il più importante per la Nazionale – ha commentato il CT Enzo Olivo - spero che i ragazzi ci arrivino in forma e con la giusta grinta. Il mio compito è quello di formare una squadra il più competitiva possibile e credo che i presupposti per fare bene ci siano".
“Sarà dura – conclude Olivo – perché incontreremo avversari storicamente ostici come gli argentini ed alcune nuove realtà che ho potuto apprezzare nei passati Campionati Europei, in primis Germania e Danimarca”.