La prima edizione dell’International Biathlon Teams Cup è entrata nella fase decisiva. Nella giornata di venerdì 29 settembre erano 16 le coppie a contenersi l’accesso ai quarti di finale.
Nel pomeriggio si è assistito a sfide pazzesche, con tanto di eliminazioni eccellenti.
I primi a guadagnarsi l’accesso alla fase successiva sono stati Michelangelo Aniello e Marco Zanetti che hanno vinto il match degli ottavi contro la coppia formata da Thomas Primon e dal vietnamita Minh Truong con il risultato finale di 200-122, nella prima frazione Mister Zanetti ha messo a segno 25 carambole in 10 riprese.
Sabato 30 settembre la coppia italiana affronterà la coppia danese formata da Kasper Kristoffersen e Daniel Kristiansen che negli ottavi di finale ha vinto contro la coppia belga formata da Peter Debaes e Roland Forthomme. Nella prima frazione Forthomme ha chiuso con il risultato di 25-22 in 22 riprese, è stato poi il danese Kristoffersen a chiudere il match e a staccare il pass per i quarti di finale. Domani assisteremo al match tra Aniello e Kristoffersen, lo stesso del Campionato Europeo di Randers 2022.
L’altra coppia che si è guadagnata l’accesso alla fase successiva è quella formata dal Campione del mondo in carica di stecca 5 birilli Andrea Quarta e dal Campione spagnolo Andres Carrion. Nella prima frazione Carrion ha guadagnato un vantaggio importante ai danni di Alessio D’Agata, ha infatti messo a segno 25 carambole in 31 riprese, a fronte delle 11 realizzate da D’Agata. Nel big match tra Quarta e Gualemi ad avere la meglio è stato il “Cannibale” che ha chiuso con il risultato finale di 200-107.
Quarta-Carrion nel match che vale l’accesso alla semifinale affronteranno Daniel Ricardo Lopez e il vietnamita Luc Tran Thanh che hanno confermato anche nella fase ad eliminazione diretta la loro intesa vincente. Hanno vinto contro la coppia austrica formata da Andreas Felser e Karl Makik. 25-7 in 17 riprese il risultato della prima frazione, 200-83 il risultato finale.
Dall’altra parte del tabellone avanza la coppia formata da Sebastiano Gargiulo e il coreano Kim Ryong Dong. Si aggiudicano il match contro Nicolas Josè Fillia e il giovane campione turco Burak Hashas, con il risultato finale di 200-195; nella prima frazione il coreano Ryong Dong aveva messo segno 25 carambole in 18 riprese a fronte delle 22 realizzate da Hashas.
Gargiulo-Ryong Dong nel pomeriggio di domani, affronteranno la coppia formata da Rocco Summa e dal vietnamita Tat Nguyen Hoa che hanno vinto contro la coppia tutta italiana formata da Pierluigi Sagnella e Salvatore Papa. Non c’è storia per Summa e Tat Nguyen Hoa che nella prima frazione guadagnano un vantaggio di 25-11 in 23 riprese, mantenuto anche nella seconda frazione, il risultato finale è stato infatti di 200-141.
Accedono ai quarti di finale anche le coppie formate da David Martinelli con il vietnamita Minht Hon Viet Hoan e quella formata da Camilo Gomez con il coreano Kim Ju Yeong.
Martinelli- Hon Viet Hoan hanno vinto contro la coppia padre-figlio formata da Giuseppe e Vincenzo Consagno con il risultato finale di 200-138; 25-12 in 25 riprese il risultato della prima frazione. Mentre la coppia Gomez- Ju Yeong ha staccato il pass per l’ultimo posto disponibile contro la coppia formata dall’uruguayano Diego Capote e da Giuseppe Magnano con il risultato finale di 200-182; nella prima frazione di una sola carambola il vantaggio era di Capote-Magnano (25-24 in 32 riprese).
Nella giornata di sabato 30 settembre sono in programma i quarti di finale alle ore 13.00 e alle ore 18.00.