TOSCANA E LOMBARDIA DOMINANO IL CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2024/2025

images/medium/toscana_squadre_2025.jpg
Stecca

Si è concluso ieri, domenica 14 settembre 2025, presso il CSB Rho Palabiliardo, il Campionato Italiano a Squadre d’Eccellenza e di 1ª, 2ª e 3ª Categoria, un evento che ha visto impegnate complessivamente 26 squadre provenienti da tutta Italia, in una due giorni di grande sport, passione e fair play.

Nella categoria più alta, quella d’Eccellenza, sono state 11 le squadre in gara. A conquistare il titolo nazionale è stata la formazione toscana ASD GORIZIANA CLUB, che ha saputo imporsi con autorevolezza su avversari di grande valore.

Il secondo posto è andato alla squadra molisana ASD GOLDEN EAGLE, detentrice del titolo 2024, che ha comunque confermato il proprio livello di eccellenza. Terzo posto ex aequo per due realtà consolidate del biliardo italiano: ASD RHO PALABILIARDO (Lombardia), padrona di casa, e ASD PALAB. AQUILA (Abruzzo).

La squadra vincitrice, l’ASD GORIZIANA CLUB della Toscana, ha schierato una formazione di altissimo profilo, composta da:
Iury Agnorelli (Nazionale), Gianni Baroni (Master), Daniele Domenici (capitano, Prima), Gianluca Fariello, Massimiliano Gabrielli, Riccardo Toschi, Claudio Venturini (tutti Prima), Achille Mignolo (Nazionale Pro), Ivan Antonio Santucci (Master), Antonino Prestileo (Prima) e Daniele Vannucci (Master).

Un gruppo affiatato e di grande esperienza, capace di portare in Toscana un titolo importantissimo.

Anche tra le 15 squadre impegnate nelle categorie 1ª, 2ª e 3ª, non sono mancate emozioni e partite combattute fino all’ultimo punto. A trionfare è stata la formazione di casa, la ASD BILLIARDS CLUB della Lombardia, che ha saputo sfruttare al meglio il “fattore campo” per imporsi su avversarie agguerrite.

Al secondo posto si è classificata l’ASD Accademia Roseto (Abruzzo), mentre il terzo gradino del podio è stato condiviso da ASD INSIEME (Puglia/Basilicata) e ASD CLUB MAX LANDI'S (Campania).

La squadra vincente, ASD BILLIARDS CLUB, era composta da: Luciano Cognetti, Cosimo Coppola, Roberto Donzelli, Maurizio Magro, Nunzio Mura (capitano) – tutti Seconda Categoria;Ambrogio Denova e Massimo Emiliano Mascapè – Prima Categoria; Francesco Gennari e Gabriele Policarpo – Terza Categoria; Carmine Stigliano – Seconda Categoria.

 

Con la conclusione di questa edizione, si chiude un appuntamento importante per il biliardo sportivo italiano, che ha saputo ancora una volta esprimere il meglio del talento nazionale.

Un ringraziamento particolare va a tutte le squadre partecipanti, agli arbitri, agli organizzatori e al CSB Rho Palabiliardo per l’ottima accoglienza e l’eccellente gestione dell’evento.

Appuntamento al prossimo anno, con nuove sfide, nuovi protagonisti e la stessa, immutata passione per questo meraviglioso sport.