PARTE DA RHO LA NUOVA STAGIONE DELLA STECCA. AL VIA IL 17 OTTOBRE LA PRIMA TAPPA DEL NATIONAL BILLIARD CHALLENGE – GRAN PREMIO NAZIONALE "FILOTTO 60"

images/medium/25_ott._Prima_Prova_NBC.jpg
Stecca

Il grande biliardo italiano si prepara a scendere in campo. Dal 17 al 26 ottobre 2025 prende il via la prima prova NBC della stagione, che si svolgerà a Rho presso il C.S.B. Rho Palabiliardo A.S.D. e presso il Csb dimensione Biliardo di Bareggio, con le finali previste presso il Centro Commerciale IL CENTRO di Arese nella giornata di domenica 26 ottobre.

Le competizioni inizieranno con le batterie di qualificazione dedicate agli atleti delle categorie Nazionali, Master, 1°, 2° e 3° categoria, che si sfideranno su 25 tavoli da biliardo.

La partecipazione ha raggiunto numeri eccezionali: 1.816 atleti iscritti, superando di gran lunga i dati le previsioni e confermando la crescita costante di questo sport a livello nazionale.

La formula di gioco scelta per questa prima prova è la specialità “Filotto 60”. Tutti gli atleti, indipendentemente dalla categoria, prenderanno parte alle eliminatorie, al termine delle quali i qualificati raggiungeranno il tabellone finale. A partire dai sedicesimi di finale, entreranno in gioco anche gli atleti della categoria Nazionale PRO, accedendo direttamente alla fase finale grazie al sistema di numerazione denominato “somma 33”. Le posizioni nel tabellone saranno stabilite in base alla classifica NBC della stagione 2024/2025.

Questa prova segna il ritorno nella massima categoria di atleti del calibro di Camilo Gomez, Carlo Diomajuta, Crocefisso Maggio, Rocco Summa, Simone Spagna e Daniel Ricardo Lopez – beniamino di casa, che promettono un alto livello di competizione.

Non mancheranno, ovviamente, i grandi protagonisti e le stelle della disciplina come Andrea Quarta, Andrea Ragonesi, Michelangelo Aniello, Matteo Gualemi, Santi Caratozzolo, Pierluigi Sagnella, Achille Mignolo, Rossano Rossetti, Sebastiano Gargiulo e Michele Gatta.

Le sfide potranno essere seguite in diretta sul canale ufficiale della Federazione, Billiard Channel, a partire da venerdì 17 ottobre dalle ore 18:00, e a seguire da sabato 18 ottobre alle ore 12:00.

La finale sarà trasmessa domenica 26 ottobre in diretta su RaiPlay e potrà essere seguita anche in presenza presso IL CENTRO, nell’area eventi al 1° piano.